Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCoppa del Mondo Lead, a Puurs vincono Jain Kim e Ramon Julian Puigblanque

Jain Kim durante la prima tappa della Coppa del Mondo Lead 2012 di Chamonix
Photo by Lucio de Biase
Ramon Julian Puigblanque al Rock Master 2012
Photo by Giulio Malfer
Johanna Ernst a Puurs
Photo by Heiko Wilhelm
INFO / links & info:

Coppa del Mondo Lead, a Puurs vincono Jain Kim e Ramon Julian Puigblanque

25.09.2012 di Planetmountain

La 4° tappa della Coppa del Mondo Lead 2012 è stata vinta sabato scorso dalla coreana Jain Kim e dallo spagnolo Ramon Julian Puigblanque. Il campione del mondo in carica Jacob Schubert è stato squalificato per aver usato un mezzo di comunicazione mentre si trovava in zona di isolamento.

Ad una settimana dal Campionato del Mondo di Parigi Jain Kim e Ramon Julian Puigblanque hanno vinto la quarta tappa della Coppa del Mondo di Puurs in Belgio. La coreana e lo spagnolo si sono consolati quindi parzialmente del mancato oro nella capitale francese anche se, per onor di cronaca, bisogna dire che i due Campioni del Mondo in carica non figurano nella classifica finale. Angela Eiter infatti per scelta sua non si è presentata; dopo circa 12 stagioni d'agonismo ha deciso di partecipare soltanto ad alcuni eventi scelti, come per esempio il Rock Master di Arco e appunto il Campionato del Mondo (entrambi vinti). Mentre a Puurs il neo campione del mondo Jacob Schubert ha ricevuto il cartellino rosso ed è stato quindi squalificato dopo aver guardato velocemente l'orologio del suo cellulare. All'austriaco - che si era qualificato come il migliore della semifinale - è stato applicato alla lettera il regolamento dell'IFSC per il quale in zona d'isolamento non si possono usare mezzi di comunicazione. Un regolamento che parla chiaro, che non ha quindi lasciato al giudice nessuna alternativa ma che, si auspica, dopo questo precedente non verrà più ignorata, come è successo in passato, ma applicata a tutti. "Un errore stupido" ha spiegato Schubert nel post-gara, dopo essersi scusato con gli spettatori e aver promesso di rifarsi nella prossima gara che andrà in scena ad Atlanta, USA, questo weekend.

Detto di questo sorprendente incidente, la gara ha visto delle forze in campo eccellenti: Kim ha battuto di soltanto una presa l'austriaca Johanna Ernst e di tre prese la sua compagna di squadra Magdalena Röck e la slovena Mina Markovic, nuovamente combattiva dopo un infortunio che le aveva costretto di saltare il Campionato del Mondo. A seguire la sempre più forte francese Hélène Janicot, la giapponese Akiyo Noguchi, la russa Evgenia Malamid e l'altra francese in finale, Charlotte Durif.

In campo maschile, Puigblanque ha raggiunto la 60° presa, tre prese più in alto di Cedric Lachat, Romain Desranges e Sachi Amma (2°, 3° e 4° rispettivamente), mentre poco più in basso si sono dovuti arrendere Sean McColl, Jorg Verhoeven e Mario Lechner. Ovvero, in finale maschile erano rappresentate Spagna, Svizzera, Francia, Giappone, Canada, Olanda e l'Austria... più internazionale non si può! E l'Italia? Stefano Ghisolfi si è piazzato 11°, Francesco Vettorata 16°, Silvio Reffo 22° e Jenny Lavarda 23°.


IFSC Climbing Worldcup (L) - Puurs (BEL) 2012
Uomini
1 Ramón Julian Puigblanque 1981 ESP 60+
2 Cédric Lachat 1984 SUI 57+
3 Romain Desgranges 1982 FRA 57+
4 Sachi AMMA 1989 JPN 57+
5 Sean McColl 1987 CAN 55+
6 Jorg Verhoeven 1985 NED 51+
7 Mario Lechner 1991 AUT 45

Donne
1 Jain Kim 1988 KOR 56
2 Johanna Ernst 1992 AUT 54+
3 Magdalena Röck 1994 AUT 51+
4 Mina Markovic 1987 SLO 51+
5 Hélène Janicot 1993 FRA 50+
6 Akiyo Noguchi 1989 JPN 49+
7 Evgenia Malamid 1987 RUS 47+
8 Charlotte Durif 1990 FRA 47+

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni