Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSchubert e Fakhritdinova vincono il Duello del Rock Master Festival

Rock Master 2012 - Duello, Dinara Fakhritdinova
Photo by Giulio Malfer
Rock Master 2012 - Adam Ondra vs Jakob Shubert
Photo by Giulio Malfer
Rock Master 2012 - Ramón Julian Puigblanque
Photo by Giulio Malfer
INFO / links & info:

Schubert e Fakhritdinova vincono il Duello del Rock Master Festival

02.09.2012 di Planetmountain

Jakob Schubert e Dinara Fakhritdinova si sono aggiudicati il Trofeo Lattisi del Rock Master 2012

Quando si tratta di duello Lead state sicuri che lo spettacolo è assicurato. Ed è stato così anche questa volta. La formula ormai è rodata: metti i primi otto classificati del Rock Master uno contro uno su due percorsi identici. La difficoltà è di 7b/7c. La consegna è di arrivare prima dell'altro per non essere eliminati. E poi via di gran corsa verso il top con accoppiamenti stile tabellone tennistico.

Si inizia con i quarti donne e con Angela Eiter (la vincitrice del Rock Master Lead 2012) che batte l'ecuadoregna Caroline Rosero. Si prosegue con il duello tra Barbara Bacher (Aut) che tiene un ritmo che costringe all'errore Jenny Lavarda che cade. Stessa cosa nel testa a testa successivo; l'austriaca Christine Schranz cade mentre la russa Dinara Fakhritdinova vola al top. Poi tocca alla russa Evgenia Malamid sprintare e battere l'israeliana Valery Kremer. Beh, già da quest'inizio si è capito che le russe, anche quando si tratta di andare veloci, ci sanno fare.

Sicuramente ci sa fare con lo sprint anche Adam Ondra che, nei quarti maschili, brucia in 1' e 24” il russo Mikhail Chernikov. Adam ha davvero corso come un matto e si pensa già che questo per oggi sia il record della pista. Poco prima lo spagnolo Ramon Julian Puigblanque, che di certo non ha nella velocità una delle armi migliori, aveva superato con un gran recupero sotto il tetto (stile senza piedi) lo sloveno Urban Primozic. Mentre l'austriaco Jacob Schubert ha battuto l'italiano Silvio Reffo e l'austriaco Mario Lechner ha avuto la meglio sull'olandese Jorg Verhoeven. Una cosa è sicura: Puigblanque con il Rock Master vuole portarsi a casa anche il Trofeo Ennio Lattisi, alias il Duello. Ondra ma anche Schubert non hanno alcuna intenzione di lasciarglielo fare. Tanto più che la semifinale sarà uno stellare Ondra vs Puigblanque!

Tocca per prime alle donne arrivare al dunque. La prima semifinale vede Eiter e Bacher viaggiare fino a metà parete in perfetta parità, quasi fossero gemelle. Poi la Bacher guadagna spazio finché va via e arriva al top quando Angela sta ancora sotto al tetto. La Eiter comunque continua per un platonico top e non sbaglia perché questo le dà la possibilità di passare il turno: alla Bacher infatti non viene dato il tocco del top. E' dunque la Eiter che passa in finale con la Fakhritdinova che, a sua volta, nell'altra semifinale ha battuto la connazionale Malamid.

Certo questa non dev'essere la giornata fortunata per Barbara Bacher visto che le sfugge pure il bronzo che nella finalina per il 3° e 4° posto va ad una brava Malamid che così bissa il 3° posto ottenuto nel Rock Master. Resta ancora il duello finale tra Eiter e Fakhritdinova ma la 19enne russa ha una marcia in più e per Angela non c'è nulla da fare. Alla Fakhritdinova và il Trofeo Lattisi mentre la Eiter si può ben consolare con il 2° posto che sommato alla vittoria nel Rock Master è un “bottino” niente male.

La semifinale maschile parte con il botto. Puigblanque e Ondra partono a razzo con lo spagnolo che sembra non voler cedere neanche un centimetro all'avversario, poi però sotto al tetto Ondra spinge sull'acceleratore per prendersi il top che lo lancia in finale. Non è finita perché, nell'altra corsa di semifinale, Jacob Schubert scopre le sue carte e, alla velocità della luce, fulmina il connazionale Mario Lechner con l'incredibile tempo di 1' 15”. Nove secondi meno di Ondra... Ci sarà da divertirsi. Intanto però in ballo c'è la finalina per il 3° e 4°, dove Mario Lechner, senza alcun timore reverenziale, si spara su seminando Puigblanque e vincendo con un buon margine. Adesso tocca al gran finale di Ondra vs Schubert. Beh come si possa correre così su un 7c è cosa che ha a che fare con altri livelli e altri mondi. I due vanno davvero a velocità supersonica. Ondra perde leggermente terreno, sotto al tetto sembra spacciato ma non molla. E' una lotta. Intanto Schubert supera (senza piedi) il gran tetto. Ondra con una bracciata sembra poter rimontare ma non c'è nulla da fare, Schubert batte sul top e vola. Questo Duello (assolutamente incredibile) è suo come il Trofeo Lattisi del Rock Master 2012

Classifica Duello Maschile
1 Jakob Schubert 1990 AUT
2 Adam Ondra 1993 CZE
3 Mario Lechner 1991 AUT
4 Ramón Julian Puigblanque 1981 ESP
5 Jorg Verhoeven 1985 NED
6 Silvio Reffo 1990 ITA
7 Mikhail Chernikov 1985 RUS
8 Urban Primozic 1992 SLO

Classifica Duello Femminile
1 Dinara Fakhritdinova 1992 RUS
2 Angela Eiter 1986 AUT
3 Evgenia Malamid 1987 RUS
4 Barbara Bacher 1982 AUT
5 Valery Kremer 1991 ISR
6 Christine Schranz 1988 AUT
7 Jenny Lavarda 1984 ITA
8 Carolina Rosero 1993 ECU

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello