Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAiguilles du Dru, nuova frana sulla parete nord

La frana sul Petit Dru del 05/07/2012
Photo by Alexandre Buisse
INFO / links & info:

Aiguilles du Dru, nuova frana sulla parete nord

06.07.2012 di Planetmountain

Il 05/07/2012 è crollato un pezzo della parete nord del Petit Dru (Monte Bianco), un'ennesima frana che segue quelle degli scorsi anni.

Dopo l'imponente frana della parete ovest del Dru del settembre scorso, ieri mattina verso le 9:40 è franata un'altra sezione di questa bellissima montagna del Gruppo dell'Aiguille Verte (Monte Bianco). Questa volta il distacco è avvenuto sulla parete Nord del Petit Dru.

L'alpinista e fotografo francese Alexandre Buisse, che stava salendo sulle vicine Aiguilles Rouges, ha documentato il crollo e ci ha raccontato che "La frana è stata abbastanza grande, ma non quanto quella dello scorso settembre. E' durata circa 15 secondi ed è partita molto in alto sulla parete nord. Potrebbe essersi staccata dalla classica via Pierre Allain, o comunque in quella zona, e probabilmente questa via risulterà inagibile quest'estate. In questi ultimi giorni Il tempo è sempre stato brutto e anche le previsioni per i prossimi giorni non sono buone, quindi è molto improbabile che ci fosse qualcuno sulla via e questo spiegherebbe perché non è partito un elicottero per verificare la situazione."

La parete nord è solcata da due vie, la classica Allain - Leininger aperta dal 31 luglio al 1 agosto 1935 da Pierre Allain e Raymond Leininger, e la Voie Lesueur, aperta dai fratelli Pierre e Henri Lesueur dal 25-27 luglio 1952. Per chi volesse arrampicare in questa zona, consigliamo vivamente di verificare le condizioni delle vie con le guide alpine di Chamonix o Courmayeur.

Per altre foto visitate www.alexandrebuisse.org/blog

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello