Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMt Kinabalu, le foto e le info per l'arrampicata

Caroline Ciavaldini durante la prima ripetizione di Alanga (8b, 120m)
Photo by James Pearson archive
INFO / links & info:

Mt Kinabalu, le foto e le info per l'arrampicata

02.07.2012 di Planetmountain

Le informazioni e le foto dell'ultimo viaggio arrampicata di Yuji Hirayama, Daniel Woods, James Pearson e Caroline Ciavaldini al Mt Kinabalu in Borneo, Malaysia.

La scorsa settimana avevamo già dato le info delle salite principali, ecco ora alcuni ulteriori dettagli e foto dell'ultimo viaggio arrampicata al Mt Kinabalu in Borneo, Malaysia, del team di top climber formato da Yuji Hirayama, Daniel Woods, James Pearson e Caroline Ciavaldini.

Detto nella news precedente di Pogulian Do Koduduo, la mega via di 100m gradata 9a e liberata da Hirayama a quasi 4000m di altitudine, e di Tinipi, il 9a+ liberato da Daniel Woods, resta assolutamente da sottolineare anche la prima ripetizione di Alanga, uno spigolo aperto l'anno scorso da Hirayama e gradato 8b. A ripetere per prima questa via di tre tiri è stata la Ciavaldini, seguita da Pearson che dal canto suo è riuscito a salirla in stile flash. Da rimarcare anche la prima libera di Pearson su Excalibur che l'inglese descrive come "una delle mie vie più belle in assoluto"… per la cronaca si tratta di un 8c+, e qualcosa ci fa pensare che non poteva essere altrimenti ;-)

Oltre a questi difficili progetti però, i quattro hanno anche aperto numerose vie più facili. Quindi, per chi volesse visitare la zona Pearson dà questi consigli: "Vista la sua collocazione geografica, per arrampicare al Monte Kinabalu occorre prima di tutto un po' di pianificazione e organizzazione, ma grazie all'aiuto dei tour operator locali ora le cose sono molto più semplici. Da Kota Kinabalu, la capitale della regione del Sabah, il vostro tour operator vi porterà in due ore al quartier generale del Kinabalu Park dove, presso le autorità locali, potrete registrare la vostra presenza sulla montagna. Terminate tutte le pratiche vi verrà fornito una guida alpina e potrete così iniziare il vostro viaggio verso i rifugi, situati a circa 3/4 della quota massima toccata dalla montagna, dove trascorrerete la prima notte. E' a questo punto che le cose diventano un po' più complicate visto che i normali turisti trascorrono usualmente una sola notte sulla montagna prima di raggiungere la vetta e scendere il giorno seguente. Per soggiornare per periodi più lunghi è necessario scegliere un tour operator come la Mountain Torq che ha propri alloggi e conosce le particolari esigenze dei climber. Per ulteriori informazioni per arrampicare sul Monte Kinabalu suggerisco di rivolgersi a: Mountain Torq a Kota Kinabalu."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini