Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAndrea Maruna e l'arrampicata sorprendente a Schwarzau

Andrea Maruna sale Sponsored by family 8b, Schwarzau, Austria
Photo by Claudia Ziegler
Andrea Maruna sale Sponsored by family 8b, Schwarzau, Austria
Photo by Claudia Ziegler
INFO / links & info:

Andrea Maruna e l'arrampicata sorprendente a Schwarzau

15.05.2012 di Planetmountain

A Schwarzau in Austria Andrea Maruna ha salito la via Sponsored by family 8b.

"Ci sono giorni in cui la vita ti regala quasi nulla, e altri in cui ti regala quasi tutto!" Lo sa bene l'arrampicatrice austriaca Andrea Maruna che nei primi mesi del 2006 è miracolosamente sopravvissuta ad una caduta di 30m da una via sportiva, e che da allora ha festeggiato un ritorno all'arrampicata e alla vita stessa che non può che lasciare a bocca aperta ed essere fonte di ispirazione per tutti.

Nonostante abbia riportato serie lesioni al collo, alla gamba e alle mani, il recupero di Maruna è stato sbalorditivo. Dopo il suo ricovero in ospedale, dopo piccole conquiste come aver re-imparato a pulirsi i denti e mettersi la T-shirt, è persino riuscita a migliorare il suo record personale salendo rotpunkt una via di 8b+, ad appena due anni dall'incidente.

Ora la 34enne fisioterapista ed insegnante di educazione fisica è riuscita nella prima femminile della via Sponsored by family nella falesia di Schwarzau. Gradata “solo” 8b, Maruna valuta questa fisica linea la sua più difficile fino ad oggi e la rotpunkt è avvenuta mentre cadeva una leggera pioggerellina. Anche se il suo commento, che abbiamo usato in apertura di questo testo, si riferisce alle avverse condizioni meteo e al suo inaspettato successo, siamo certi che ha una valenza molto più grande e più profonda!

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara