Sci ripido: Pizzo di Coca prima discesa

La prima discesa in sci ripido del canalone nord della Quota 2885m del Pizzo di Coca nelle Alpi Orobie (So) per Fabio Bonomi e Mario Vannuccini.
1 / 2
03/05/2012: La prima discesa in sci del canalone nord della Quota 2885m del Pizzo di Coca nelle Alpi Orobie (So) per Fabio Bonomi e Mario Vannuccini.
Mario Vannuccini
La Guida Alpina Mario Vannuccini continua ad esplorare le sue Alpi Orobie. Dopo la prima discesa con gli sci di Punta Livincina in Val Masino e la prima salita della Goulotte del Pioda sul Monte Pioda nel gruppo Masino-Disgrazia, segnaliamo ora la prima discesa (e possibile prima salita) del Canalone Nord della Quota 2885m di Pizzo di Coca giovedì 3 maggio 2012.


PIZZO DI COCA
di Mario Vannuccini

La linea, che ha un dislivello di circa 650 m, confluisce nella sottostante Vedretta di Marovin intorno ai 2200 m. L'inclinazione nella parte alta si aggira intorno ai 50° (in alcuni brevi tratti superandoli), mentre nel terzo inferiore si presenta a 45°.

Abbiamo affrontato la discesa in condizioni non ottimali: numerose, profonde rigole ghiacciate e neve molto dura li hanno costretti a circa 250 metri di dislivello di "derapage" nella parte mediana della discesa. Complessivamente la discesa può essere valutata E1, 5.3.

Nella Guida ai Monti d'Italia "Alpi Orobie" del 1957, quello percorso da noi viene descritto come un "lungo, selvaggio e impraticabile canalone sul versante di Arigna." Questo scivolo è parallelo al più celebre canalone nord ovest del Pizzo di Coca, salito per la prima volta nel lontano 1889 (Baroni-Cederna-Valesini) e disceso con gli sci nel 1987 da Luisa Angelici e Antonio Boscacci. Si raggiunge da Arigna (Ponte in Valtellina) lungo la valle omonima passando per il Bivacco Resnati e la Vedretta di Marovin.







Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti