Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJohanna Ernst da 8c+ a Santa Linya, Spagna

Johanna Ernst a Santa Linya, Spagna
Photo by Heiko Wilhelm
NEWS / Links:

Johanna Ernst da 8c+ a Santa Linya, Spagna

12.04.2012 di Planetmountain

L'austriaca Johanna Ernst ha salito il suo primo 8c+, Open your Mind a Santa Linya in Spagna.

Non capita spesso di pubblicare notizie "dalla roccia" rigurdanti Johanna Ernst, solitamente la 19enne autriaca viene associata alle competizioni Lead e non a torto: nel 2008 si è laureata Campionessa Europea Lead e ha vinto anche la Coppa del Mondo Lead, mentre nel 2009 si è portata a casa un'altra volta la Coppa aggiungendo anche il titolo di Campionessa del Mondo Lead. Insomma, in due anni Johanna è riuscita a vincere tutto quello che c'era da vincere.

La sua corsa è stata bruscamente fermata nel 2010 dopo una brutta caduta durante una gara di boulder negli Stati d'Uniti d'America, e mentre il 2011 è stato l'anno del ritorno alle competizione (con due vittorie di tappa, Boulder e Valence), ora il 2012 promette davvero bene. Conferma di questo arriva direttamente dalla Spagna dove durante un viaggio d'allenamento con la squadra austriaca alla falesia di Santa Linya, la Ernst è riuscita a chiudere l'8c di La Fabellita e salire il suo primo 8c+, Open your Mind.

Mentre per La Fabellita sono stati impiegati due tentativi, la rotpunkt di Open your Mind è arrivata al quarto tentativo. 8c+ al quarto tentativo. Sì, la Coppa del Mondo Lead 2012 che inizierà a Chamonix a luglio per la Ernst si annuncia già a livelli altissimi!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara