Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPresolana via Direttissima, prima invernale per Panseri, Natali e Ceribelli

Il 2-3/03/2012 Maurizio Panseri, Daniele Natali e Alessandro Ceribelli hanno effettuato la prima invernale della via Direttissima sulla parete nord della Presolana.
Photo by
Il 2-3/03/2012 Maurizio Panseri, Daniele Natali e Alessandro Ceribelli hanno effettuato la prima invernale della via Direttissima sulla parete nord della Presolana.
Photo by
INFO / links & info:

Presolana via Direttissima, prima invernale per Panseri, Natali e Ceribelli

14.03.2012 di Maurizio Panseri

Venerdi 2 e sabato 3 marzo 2012 Maurizio Panseri, Daniele Natali e Alessandro Ceribelli hanno effettuato la prima invernale della via Direttissima sulla parete nord della Presolana. Il report di Maurizio Panseri.

DIVERTIRSI D'INVERNO - Presolana, parete nord, via Direttissima

Finalmente il momento è arrivato, dopo due inverni che lo inseguivamo questo attimo si è concesso. Questo, non è un inverno di quelli memorabili, non ricorda lontanamente quelle stagioni fredde che hanno caratterizzato le salite dei fratelli Rusconi, ma per convenzione resta sempre un inverno. La neve è poca e le temperature non sono rigide, ma ciò nulla toglie al fascino di questa parete, che ormai da tempo ci ha stregato. Dopo tre anni dalla nostra ultima visita invernale sulla Via Palcido, io e Daniele siamo qui per dare forma ad un altro desiderio, che ha il nome di Direttissima. Con noi c’è anche Alessandro. Non siamo qui per dimostrare niente a nessuno, semplicemente perché questo gioco ci diverte e ci affascina. Si sarebbe potuti uscire dalla parete anche in giornata, partendo presto dal rifugio, ma il nostro gioco prevede di bivaccare lungo la salita. C’è una grotta al decimo tiro, un balcone affacciato sul vuoto e sulla valle, in cui vogliamo passare la notte per godere a fondo della magia che si sprigiona da queste rocce. Percepire la terra che ruota, osservando, dai nostri sacchi piuma, le traiettorie delle stelle. Sentire la montagna respirare nel momento in cui il freddo è più intenso e l’alba si annuncia. Uscire sul cengione nel sole del mattino per poi reimmergersi nell’ombra e percorrere le ultime lunghezze sino alla croce di vetta, chiacchierando e sorridendo. Questo cerchiamo, momenti esclusivi uniti dall’azione semplice ed ancestrale del salire. Tutto ciò acquista un sapore unico che si scioglie in un sorriso ed una stretta di mano.

Quarant’anni sono passati da quando Livio Piantoni e Rocco Belingheri con Fantini e Correnti il 23, 24 e 25 settembre del 1972 salirono la Direttissima. Fanno ricorso all’artificiale ma senza mai forare la roccia con chiodi ad espansione e le sezioni in libera riservano sempre difficoltà di VI grado. Pur non contando tantissime ripetizioni e presentando in molti tratti una chiodatura precaria, questa via è stata completamente salita in libera con difficoltà sino al 7a. La linea è decisamente estetica e per otto lunghezze sale una successione di diedri sempre più marcati, sino al grande tetto che obbliga ad un’uscita verso sinistra su uno strapiombo di roccia non sanissima. Nel 2007 Roby e Yuri, tra i lavori di restyling della nord, hanno pure rinforzato le soste della Direttissima, aggiungendo un fix e ribattendo tutti i chiodi, senza nulla aggiungere, tranne un fix sul passo chiave della seconda lunghezza. Insomma, estate o inverno che sia, la Direttissima merita una visita. Il divertimento è assicurato.

di Maurizio Panseri

Via Direttissima
Presolana Occidentale, 2521m, Parete nord
Prima salita: Livio Piantoni, Rocco Belinghieri, A. Fantini, F. Corrent il 23-25 settembre 1972.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon