Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLuci all’orizzonte, nuova via alla Cava grande del Cassibile, Sicilia

Luci all’orizzonte, (175m, 6a+) alla Cava grande del Cassibile (Siracusa), aperta in solitaria da Giorgio Iurato a gennaio 2012
Photo by Giorgio Iurato
David Gallo sul terzo tiro
Photo by Giorgio Iurato
INFO / links & info:

Luci all’orizzonte, nuova via alla Cava grande del Cassibile, Sicilia

13.03.2012 di Planetmountain

Il 16/02/2012 Giorgio Iurato e David Gallo hanno liberato Luci all’orizzonte (175m, 6a+) alla Cava grande del Cassibile (Siracusa), aperta in solitaria dallo stesso Iurato a gennaio.

Continua la ricerca di Giorgio Iurato che, ancora una volta in solitaria, ha aperto una nuova via nella sua terra siciliana. Luci all’orizzonte sale una linea di 175m nella riserva naturale Cava grande del Cassibile nei Monti Iblei, a sud di Siracusa, ed è stata aperta dal basso con un bivacco a gennaio 2012. In seguito la via è stata poi liberata, a febbraio, da Iurato assieme a David Gallo con difficoltà fino a 6a+ (6a obbligatorio). Il breve report di Iurato pubblicato sotto ci piace perché ci ricorda emozioni che, giustamente, prescindono dalle difficoltà di qualsiasi salita.


LUCI ALL'ORIZZONTE
di Giorgio Iurato

Ore 04:30. Sveglia. Dopo due ore di avvicinamento, finalmente arrivo alla base. Mi guardo intorno e il silenzio, l'assenza di rumori, creano sensazioni interiormente sconosciute. Nel profondo, mi sento fisicamente e psicologicamente fortissimo.
Ore 6:30. E’ tutto pronto, comincio a scalare e dopo venti metri di lotta pura fra cespugli, terra e un pò di roccia delicata, arrivo finalmente in una cengia e mi guardo intorno; è un’ esplosione di verde, gli occhi si perdono nella visione di una natura incontaminata; l’ossigeno riempie i polmoni e tempra il mio animo; in quell’immersione nella natura vivo davvero un’esperienza unica. Il rapporto con l'ambiente è sacro, l'atmosfera magica; in alto, lontani, volteggiano due corvi imperiali; più su un bonsai di rara bellezza si poggia d'improvviso una cinciallegra che subito guizza via impaurita; in basso, nella valle, si aprono allo sguardo laghetti e marmitte d’intenso smeraldo e cascatelle di acqua si lasciano inghiottire dal lussureggiante verde della vallata.


SCHEDA VIA LUCI ALL'ORIZZONTE

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014