Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRecord di iscritti al V° Tris Rotondo in Val Bedretto, San Gottardo

Canale Fiamma al Cassina Baggio
Photo by Sgambada
Cassina Baggio con il canale della Fiamma
Photo by Sgambada
Scale al Witenwasserenstock
Photo by Sgambada
INFO / links & info:

Record di iscritti al V° Tris Rotondo in Val Bedretto, San Gottardo

08.03.2012 di Floriano Beffa

È record di iscritti a tre giorni dall’evento di scialpinismo più importante sul Massiccio del Gottardo-Svizzera che si svolgerà domenica 11 marzo 2012 in Val Bedretto (Svizzera).

Ad oggi circa 500 gli iscritti alla V° edizione del Tris Rotondo, quasi la metà dei quali si cimenterà sul percorso più lungo, il Super Tris. L’organizzazione, causa mancanza di neve in alcuni canali ad alta quota e insufficienti condizioni per la metà inferiore della discesa principale dal Pizzo Pesciora, ha deciso di modificare il percorso originale combinando i due versanti della Valle Bedretto.

Super e Main Tris saliranno verso il canale della Fiamma (vedi fotografia) a quasi 2.800m (220m di dislivello ad una pendenza media prossima ai 45°), riscenderanno sul fondovalle e saliranno il versante destro della Val Bedretto per la Valletta Cavagnoli. Dopo un nuovo canale e una cresta da percorrere a piedi, gli atleti del Main Tris si sposteranno in Val Piana per la discesa finale, mentre quelli del Super Tris si inerpicheranno verso la capanna Cristallina per poi scendere lungo la Val Cassinello. Short Tris, Cadetti e Ciaspole seguiranno un percorso tracciato tra la Val Cavagnoli e la Val Piana.

Il carattere prettamente alpino del Tris Rotondo è mantenuto. Infatti, i percorsi di tutte le categorie sono almeno paragonabili per sviluppo e spettacolarità a quelli originali. I tratti di percorso tracciati sul versante destro della Val Bedretto sono già stati in gran parte proposti per la Coppa del Mondo 2008.

I dislivelli diventano dunque di 3430 m (Super), 2370 (Main), 1240 (Short), 905 (Cadetti) e 1040 (Ciaspole). L’unico percorso con un dislivello lievemente minore (ma uno sviluppo di poco superiore) rispetto all’originale è quello del Short Tris. Il tracciato dedicato alle ciaspole è sicuramente più interessante rispetto all’originale, infatti, i partecipanti andranno a toccare due magnifiche vallette laterali salendo sino alla quota di ca. 2400 m.

In questi giorni sono caduti circa 25 cm di neve fresca e la meteo prevista per il week-end è decisamente buona: temperatura e sole sapranno dare l’ulteriore ‘tocco magico’ ad un’edizione che si annuncia entusiasmante e spettacolare.

Per tutte le categorie, sarà ancora possibile iscriversi sia sabato 10 marzo dalle 14 alle 18, sia domenica dalle 04 alle 0730. L’occasione è imperdibile: percorsi spettacolari, organizzazione perfetta e…tanto sole…

Maggiori informazioni sul sito: www.trisrotondo.ch

Iscrizioni: www.trisrotondo.ch/iscrizione
Facebook: www.facebook.com/pages/Tris-Rotondo
Sito ufficiale: www.trisrotondo.ch

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini