Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDon't Die of Ignorance, prima ripetizione sul Ben Nevis per Boswell e Dunn

29/01/2012: Greg Boswell durante ambita prima ripetizione di Don't Die of Ignorance, XI, 11 sul Ben Nevis in Scozia.
Photo by archive Greg Boswell

Don't Die of Ignorance, prima ripetizione sul Ben Nevis per Boswell e Dunn

31.01.2012 di Planetmountain

Il 29/01/2012 Greg Boswell e James Dunn hanno effettuato l'ambita prima ripetizione di Don't Die of Ignorance, XI, 11 sul Ben Nevis in Scozia.

Una delle vie invernali più temibili della Scozia, Don't Die of Ignorance situata nella parte alta di Ben Nevis, è finalmente stata ripetuta da Greg Boswell e James Dunn. La via prende una linea che era stata salita nel 1987 da Simon Yates e Andy Cave con difficoltà fino a VI, 6 / A2 e poi nel 2008 era stata liberata da Dave MacLeod, con difficoltà attorno a XI, 11 che la rendevano all'epoca una delle vie più difficili della Scozia.

Venerdi scorso il giovane Greg Boswell ha provato la via a-vista, ma il suo tentativo non è andato a buon fine per la caduta della piccozza sul passaggio chiave. Anche un secondo tentativo è andato a vuoto quando si è rotta una lama sul difficile traverso. Boswell non si è arreso ed al terzo tentativo, domenica, finalmente le cose sono andate bene. Scrivendo su scottishwinter.com ha dichiarato: "la sezione chiave - il traverso – richiedeva grande forza su sottile ghiaccio. La parete ghiacciata sopra la fessura era assolutamente terrificante con un run-out di più di 10 metri sopra una protezione poco affidabile. L'arrampicata più aleatoria che io abbia mai fatto. Complimenti al signor MacLeod per aver liberato una linea talmente stupefacente! "

Solo pochi giorni fa Boswell ha fatto parlare di se quando, assieme a Will Sim, hanno effettuato la seconda salita di The Gathering (VIII, 9) a Coira an Lochain. Aperta da Guy Robertson e Pete Macpherson nel febbraio 2011, Boswell ha ripetuto questa via il 13 gennaio. La salita è riportata nel breve video qui sotto. A questo punto viene da chiedersi se la prossima fermata sarà Anubis, la super via di Dave MacLeod del 2010 e quella che viene attualmente definita come la via invernale più difficile della Scozia?


- Dave Macleod 8c slegato a Margalef più la prima di Don't Die of Ignorance XI,11 sul Ben Nevis

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon