Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSeverino Scassa e Lorenzo De Bonis e la falesia Coup di Rore

Severino Scassa su L Coup 'd Roure 8a, Coup di Rore
Photo by archivio Scassa
Lorenzo De Bonis su L Coup 'd Roure 8a, Coup di Rore
Photo by archivio Scassa
INFO / links & info:

Severino Scassa e Lorenzo De Bonis e la falesia Coup di Rore

11.01.2012 di Lorenzo De Bonis

Severino "Seve" Scassa e Lorenzo De Bonis hanno liberato un vecchio tiro nella falesia Coup di Rore in Val Varaita (provincia di Cuneo). Aperta in artificiale negli anni '70, la via attraversa il grande tetto ed è rimasta un progetto dimenticato fino all'autunno 2011. Il tuffo tra passato e presente raccontato da Lorenzo De Bonis.

ARIA FRESCA 'L COUP di Lorenzo De Bonis

Quest' autunno al "'L Coup 'd Roure" Seve, calandosi da Crisi dopo averla ripetuta a vista, nota alla sua sinistra una bellissima linea già chiodata a placchette CAMP di colore fucsia stile anni ‘90, molto strapiombante e sconosciuta alle guide cartacee e digitali del nostro cuneese. Preso dalla sua solita e geniale voglia di avanguardia si interessa subito alla via che, per altro, ha inclinazioni di cui la nostra zona è particolarmente scarsa.

Ha contattato, prima di fare qualsiasi cosa, Renato Simondi (Renè), il guru della falesia, venendo così a scoprire che la via è stata la prima creazione del Coup ‘d Roure, aperta inizialmente in artificiale negli anni settanta da Romeo Isaia e Guido Ghigo, e poi richiodata da Renè circa una quindicina di anni fa. Progetto cominciato e abbandonato qualche tempo dopo per rimanere così fino ad oggi, o meglio fino a quest’autunno.

Con la "benedizione" di Renato, Seve ottiene il permesso di mettersi all’opera sulla sua via, assieme alla mia collaborazione. Grande pulizia, grandi bestemmie e un leggero arrangiamento alla chiodatura. Abbiamo abbassato la sosta di qualche metro per via di una lama enorme e pericolante proprio sulla linea dell’itinerario che con gli anni, probabilmente, si è distanziata dalla roccia diventando pericolosa in caso di utilizzo. Inutile il disgaggiamento, sarebbe stato pericoloso per il sentiero che si trova proprio sotto la falesia.

Anche Renè è salito a provarla qualche tempo fa assieme a noi, trovando la via di suo gradimento. Riguardo al nome il nostro entusiasmo ci ha portati a battezzarla "Catene a bordo" (lascio a voi scoprire il perché) anche se per volontà del chiodatore sarà ufficialmente conosciuta come 'L Coup 'd Roure così come si legge scritto alla sua base, sotto la partenza di Sudoku. E aggiungerei anche per il giusto rispetto di chi è arrivato prima di noi!

Oggi 'L Coup 'd Roure cessa di essere progetto, prima uno e poi l’altro abbiamo liberato la via, gradandola 8a. Così con soddisfazione possiamo annunciare una nuova via di ottavo grado nella falesia di Rore e quindi nel nostro caro cuneese! Abbiamo deciso di lasciare i rinvii in posto per invogliare altri scalatori a provare il tiro.

Lorenzo De Bonis, 22 Dicembre 2011


SCHEDA TECNICA:
Nome:
'L Coup 'd Roure
Grado: 8a
Numero movimenti: circa 20 esclusa prima parte di via Sudoku 6c+ (prima catena 6a+)
Numero rinvii: 5 con maillon in posto (esclusa prima parte)
Chiodatura: tasselli fix 10mm con placchette CAMP alluminio, chiodatura tradizionale invariata
Lunghezza: 30mt (totale) – 12mt (esclusa prima parte)
Prima libera: Lorenzo De Bonis/Seve Scassa 22 Dicembre 2011
Descrizione: Arrampicata fisica in tetto con lunghi bloccaggi

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello