Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCorvara, sulla torre di ghiaccio si arrampica di nuovo

La torre di ghiaccio a Corvara (Val Passiria, Dolomiti).
Photo by
INFO / links & info:

Corvara, sulla torre di ghiaccio si arrampica di nuovo

31.12.2011 di Hannes Kröss

Dal 30/12/2011 a Corvara (Val Passiria, Dolomiti) è aperta al pubblico la torre di ghiaccio per arrampicare fino a metà marzo.

È ormai tradizione che il giorno di Santo Stefano viene inaugurata la stagione d’arrampicata su ghiacccio artificiale a Corvara in Val Passiria. Così anche quest’anno. E sono subito stati 35 gli appassionati che non si sono fatti scappare l’appuntamento. Tutti loro che il primo giorno non ce l’hanno fatta di passare per la Val Passiria potranno tornare fino a metà marzo. La struttura rimarrà aperta al pubblico ogni martedì, venerdì e domenica.  

I soci dell’Associazione "Eisturm Rabenstein" da metà dicembre hanno lavorato giorno e notte, costruendo ancora una volta uno degli impianti d’arrampicata su ghiaccio artificiale più belli del Mondo. Nonostante le temperature molto alte negli ultimi giorni la qualità del ghiaccio è eccellente. Questo lo hanno attestato anche i 35 arrampicatori che il giorno di Santo Stefano si sono esibiti sulla costruzione di ferro che ora è coperta da uno strato di ghiaccio.

Sarà possibile arrampicare sulle pareti ghiacciate fino alle metà del mese di marzo, presupposto che le temperature nelle prossime settimane non si alzino troppo. La struttura rimarrà aperta al pubblico ogni martedì e venerdì dalle ore 19 alle 22.30, la domenica invece dalle 14 alle 19.

E questo non è tutto. Nella stagione 2011/12 sono in programma ancora una volta due appuntamenti molto importanti. Domenica, 15 gennaio ci sarà la “Psairer Bauernmeisterschaft”, ovvero i campionati dei contadini della Val Passiria, una specie di biathlon nella quale un atleta tira una slitta carica di fieno e il compagno cerca di scalare la torre di ghiaccio. L’appuntamento di spicco rimane però il “Marmot Icefight”. L’evento d’arrampicata su ghiaccio artificiale vedrà impegnati i migliori atleti di questo sport il 28 e 29 gennaio 2012 sull’impianto di Corvara. Tra i concorrenti ci saranno Angelika Rainer, la campionessa del Mondo, e l’ex campione del Mondo, l’austriaco Markus Bendler. 

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini