Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDolomiti di Brenta Trek

Vedretta dei Camosci
Photo by Silvia Gentilini
Il sentiero Osvaldo Orsi
Photo by Silvia Gentilini
INFO / links & info:

Dolomiti di Brenta Trek

09.12.2011 di Silvia Gentilini

Un trekking in questa stagione? Potrebbe sembrare fuori tempo... Ma se si pensa a quanto ultimamente la neve sembra farsi desiderare, forse anche distrarre un po' la mente con un sogno (estivo) da coltivare e preparare può essere utile. Chissà che non sia di buon auspicio per le tanto attese nevicate. Ecco allora il bellissimo anello del Dolomiti di Brenta Trek. 89 km lungo sentieri, ferrate, brevi nevai e tratti esposti nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Per future avventure...

Il Dolomiti di Brenta Trek Expert (DBT) è un itinerario ad anello nel cuore delle Dolomiti di Brenta da compiersi in più giorni. L’itinerario mette in rete una serie di storici sentieri e ferrate SAT ben segnalati per offrire all’escursionista la possibilità di scoprire il massiccio del Brenta in un unico itinerario che gli consenta di cogliere tutto il suo fascino: dalla maestosità dei panorami dolomitici fatti gi guglie e dolomia famosi in tutto il mondo, fino ai confini più selvaggi e meno rinomati ma altrettanto autentici fatti di malghe e verdi alpeggi.

Tutto questo senza tappe obbligate o ritmi imposti. Il DBT Expert può essere pianificato a piacimento, secondo le forze, i tempi e le voglie del momento. Lungo il percorso sono molti i punti di appoggio: 7 rifugi, 11 malghe e 4 bivacchi. Inoltre è possibile scegliere di deviare o accorciare il proprio tour attraverso una delle 3 varianti che permettono di abbreviare il percorso o di evitare i tratti più tecnici e esposti.

Il Dolomiti di Brenta Trek Expert si svolge per 89 km lungo sentieri, ferrate, brevi nevai e tratti esposti. E’ adatto quindi ad un escursionista dotato di un buon allenamento, della necessaria attrezzatura e di adeguate conoscenze del territorio montano.

Periodo: Da fine giugno a inizio ottobre a seconda dell’innevamento. Ad inizio stagione la flora specialmente nella parte settentrionale del Brenta è in piena fioritura. A fine stagione solitamente il tempo è più stabile.
Frequentazione: Media
Orario: 5 – 7 giorni
Difficoltà: EEA
Lunghezza: 89 km
Dislivello: 8170 m
Partenza: a scelta tra Cles/Tuenno in Val di Non; Malè/Carciato/Folgarida in Val di Sole; Madonna di Campiglio/Pinzolo in Val Rendena; San Lorenzo in Banale a Comano; Molveno/Andalo/Spormaggiore in Paganella.
Arrivo: essendo un anello l’arrivo coincide sempre con il punto di partenza.

- VAI AL DOLOMTI DI BRENTA TREK

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo