Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra libera Terranova 8C+

Adam Ondra su Terranova, 8C+
Photo by Vojtech Vrzba
INFO / links & info:

Adam Ondra libera Terranova 8C+

15.11.2011 di Planetmountain

A Moravsky Kras, Adam Ondra ha aperto il suo più difficile boulder in assoluto, Terranova 8C+

Dopo 12 giorni di tentativi il campione Adam Ondra è riuscito a risolvere il più difficile dei suoi boulder, Terranova 8C+. Il boulder di 17 movimenti è nella falesia di Holstejn a Moravsky Kras.

Adam lo descrive così: "Questo boulder è soprattutto un gioco di difficoltà. Vorrei sottolineare che non è la più bella, la più esposta linea del mondo. Non va in cima alla falesia, ma è solo un traverso all'inizio della parete. Che ho sempre pensato non fosse possibile." Invece ora, dopo avere chiuso almeno 6 boulder gradati 8C, è arrivata la libera.

Per la cronaca, quest'autunno Ondra ovviamente non ha abbandonato la corda riuscendo a fine ottobre nella prima ripetizione di The Man that Follows Hell nello Frankenjura (che si attesta attorno al 9a secondo Ondra, e non 9a+ come suggerito dall'apritore Markus Bock); inoltre a settembre Adam aveva liberato Perlorodka 9a+, sempre nella falesia di casa Holstejn a Moravsky Kras.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara