Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMarkus Bock, Sarah Seeger e Adam Ondra e l'arrampicata in Frankenjura

Sarah Seeger sale Steinbock 8c, Frankenjura, Germania.
Photo by Ricarda Miller
INFO / links & info:

Markus Bock, Sarah Seeger e Adam Ondra e l'arrampicata in Frankenjura

13.10.2009 di Planetmountain

In Frankenjura, Sarah Seeger sale Steinbock 8c, Markus Bock libera la sua via più difficile The Man That Follows Hell 9a+, mentre Adam Ondra ripete in velocità due vie test nella più famosa area dell'arrampicata sportiva in Germania.

Un autunno finalmente fresco ha facilitato alcune salite importanti in Germania e precisamente in Frankenjura. Sabato 3 ottobre, Sara Seeger ha approfittato della ritornata aderenza con la sua rotpunkt di Steinbock, un 8c super strapiombante composto di 22 movimenti nella falesia Orakel. Dopo il concatenato di Ronin (10+/11-) un paio di mesi fa, Steinbock è ora la via più difficile nel palmares di Sara e, contemporaneamente, anche la via più dura mai salita da una donna in Frankenjura.

Il giorno dopo il successo di Sara, Markus Bock ha vissuto "uno dei giorni più felici" della sua carriera arrampicatoria liberando The Man That Follows Hell nella falesia Grüne Hölle. L'ultimo sforzo di Markus era in realtà un vecchio progetto di Milan Sykora (per intenderci, l'uomo che aveva tracciato la linea di Action Directe) ed è la partenza diretta della via Kawaschuwu (8c+). Questa versione raddrizzata è stata valutata 9a+ e il 30enne la descrive per la rivista tedesca Klettern come "16 movimenti - esattamente lo stesso numero di Action Directe 9a - con un'arrampicata e un'angolazione simile - ma i singoli sono nettamente più difficili." Markus, il 4 ottobre, è riuscito a tenere la tacca del passaggio chiave al settimo tentativo creando così la via più difficile del Frankenjura, assieme alla sua via Corona del 2006,

Per finire... lo scorso weekend Adam Ondra ha ripetuto al terzo tentativo proprio l'appena nominata Kawaschuwu, giusto un giorno dopo aver salito Pantera (9a). Per quest'ultima Adam ha impiegato "ben" quattro giorni, quasi un "record" per il giovane ceco, che magari avrà già individuato in "The Man That Follows Hell" il suo prossimo obiettivo.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara