Fabrizio Peri e Jolly Lamberti salgono un nuovo 8c+ a Grotti

Bella prestazione da parte di Fabrizio Peri e Alessandro Jolly Lamberti che riescono a chiudere "Debolezza e disonore" 8c+ a Grotti.
1 / 2
Alessandro Jolly Lamberti sul progetto "Ultimo tango" , possibile 9a+.
Alfredo Smargiassi

Grotti diventa ancora più difficile. La super falesia in provincia di Rieti si è arricchita del suo primo 8c+, "Debolezza e disonore" grazie al fortissimo e poco conosciuto climber di Roma Fabrizio Peri. Dopo la libera all'inizio di ottobre il local per eccellenza, Alessandro Jolly Lamberti, ha iniziato a provarla e ieri è arrivata la veloce ripetizione e conferma del grado. E anche la conferma della forma strepitosa di Jolly, che a 46 anni macina le prese come 30 anni fa... 


Debolezza e disonore di Alessandro Jolly Lamberti

La via si chiama "Debolezza e disonore", è stata attrezzata lo scorso anno da Fabrizio Peri, meglio conosciuto come "il Finanziere", che dopo la veloce ripetizione di "Die hard" 8c era motivato a salire una via più dura.

Fabrizio è riuscito a compiere la prima salita nei primi giorni di ottobre, poi anch'io sono riuscito velocemente nella prima ripetizione. La via si trova nel settore "Il canile", uno dei più belli e meno frequentati di Grotti. Attrezzato principalmente da Roberto Ciato e Mati, il settore offre vie molto più fisiche e strapiombanti rispetto a Grotti alta e bassa.

Infatti, rispetto alle altre vie di Grotti, Debolezza e disonore è molto più strapiombante e lunga, un muro a 45 gradi continuo tutto a biditi e monoditi. Attualmente è la via più difficile di Grotti, mentre tra le vie non salite resta sempre aperto il mio decennale progetto a Grotti Bassa, "Ultimo tango", possibile 9a+.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti