Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFabrizio Peri e Jolly Lamberti salgono un nuovo 8c+ a Grotti

Alessandro Jolly Lamberti sul progetto "Ultimo tango" , possibile 9a+.
Photo by Alfredo Smargiassi

Fabrizio Peri e Jolly Lamberti salgono un nuovo 8c+ a Grotti

28.10.2011 di Planetmountain

Bella prestazione da parte di Fabrizio Peri e Alessandro Jolly Lamberti che riescono a chiudere "Debolezza e disonore" 8c+ a Grotti.

Grotti diventa ancora più difficile. La super falesia in provincia di Rieti si è arricchita del suo primo 8c+, "Debolezza e disonore" grazie al fortissimo e poco conosciuto climber di Roma Fabrizio Peri. Dopo la libera all'inizio di ottobre il local per eccellenza, Alessandro Jolly Lamberti, ha iniziato a provarla e ieri è arrivata la veloce ripetizione e conferma del grado. E anche la conferma della forma strepitosa di Jolly, che a 46 anni macina le prese come 30 anni fa... 


Debolezza e disonore di Alessandro Jolly Lamberti

La via si chiama "Debolezza e disonore", è stata attrezzata lo scorso anno da Fabrizio Peri, meglio conosciuto come "il Finanziere", che dopo la veloce ripetizione di "Die hard" 8c era motivato a salire una via più dura.

Fabrizio è riuscito a compiere la prima salita nei primi giorni di ottobre, poi anch'io sono riuscito velocemente nella prima ripetizione. La via si trova nel settore "Il canile", uno dei più belli e meno frequentati di Grotti. Attrezzato principalmente da Roberto Ciato e Mati, il settore offre vie molto più fisiche e strapiombanti rispetto a Grotti alta e bassa.

Infatti, rispetto alle altre vie di Grotti, Debolezza e disonore è molto più strapiombante e lunga, un muro a 45 gradi continuo tutto a biditi e monoditi. Attualmente è la via più difficile di Grotti, mentre tra le vie non salite resta sempre aperto il mio decennale progetto a Grotti Bassa, "Ultimo tango", possibile 9a+.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello