Tutto esaurito al Rock Junior di Arco

Chiuse le iscrizioni del Rock Junior, in programma il prossimo fine settimana. In arrivo ad Arco (TN) 562 concorrenti per la 10.a edizione
Domenica scorsa si sono chiuse le iscrizioni per il Rock Junior, il festival giovanile di arrampicata sportiva in calendario questo fine settimana ad Arco (TN).
Il 1° e il 2 ottobre il Climbing Stadium, sede degli IFSC Climbing World Championship di quest’anno, sarà invaso da oltre 500 piccoli climbers, per la precisione 562, un ”equipaggio” numeroso in rappresentanza di una ventina di nazioni.

A destare l’interesse delle nuove leve dell’arrampicata non è soltanto l’Under 14 Cup, la Coppa internazionale riservata alle squadre under 14 di tutto il mondo, ma anche le iniziative dedicate alle famiglie e ai meno esperti. Sono 235 i bambini iscritti al Kid’s Rock, la competizione su vie brevi che propone un insieme di semplici gare di abilità (arrampicata bendati, senza mani, boulder…) e velocità.

Family Rock, la staffetta speed per genitori e figli, ha registrato un autentico sold out, raggiungendo il limite di  60 coppie oltre una settimana fa, un bel successo per l’unica competizione al mondo che permette ai giovanissimi di divertirsi in parete insieme ai propri familiari, in una prova di velocità a coppie.
Anche per quel che riguarda il futuro dell’arrampicata internazionale il bilancio è dei più rosei, con oltre 200 piccoli talenti chiamati a competere nell’Under 14 Cup, sfida composta da quattro gare in programma nell’intero fine settimana. Sabato 1° ottobre sono previste le prove speed e boulder, oltre alla prima via di lead, mentre il secondo “match” di specialità sarà di scena domenica, giornata in cui si conosceranno i vincitori della classifica combinata, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre discipline.

I ragazzi dell’Under 14 Cup gareggeranno in tre differenti categorie a seconda della fascia d'età d’appartenenza, in particolare i nati nel 1998 e 1999 costituiranno il gruppo “A”, mentre il “B” sarà formato dagli anni di nascita 2000/2001 e infine il “C” dai nati tra il 2002 e il 2004 compresi.

Le motivazioni della grande affluenza per la decima edizione sono da ricercare in parte nell’effetto post-mondiale, e soprattutto nella bella opportunità, offerta a tutti i giovani atleti, di mettersi alla prova sulle medesime pareti dove da anni si sfidano i massimi campioni di questo sport. A garantire la perfetta riuscita del Rock Junior, noto anche come European Youth Climbing Days, c’è soprattutto l’accurato lavoro del gruppo Rock Master, che da 25 anni si occupa di allestire uno degli appuntamenti storici dell’universo verticale.

Per gestire l’”ondata” di talenti in miniatura, gli organizzatori potranno contare su tanti validi supporti come ad esempio i tecnici della Società Sportiva Arco Climbing e diversi esperti che assicureranno l’incolumità dei partecipanti, con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il Centro Addestramento della Polizia di Moena e gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile della SAT.

Per i più piccoli o, comunque, per chi vorrà divertirsi giocando in parete, sono previste altre possibilità di svago e sport. Da segnalare è ad esempio il “Cuccagna Climbing”, una sorta di albero della cuccagna in versione arrampicata, alla portata di tutti. Oltre alle (facili) salite sono ovviamente previsti premi e sorprese, e in particolare nel “bottino” in palio c’è il pupazzo della simpatica volpe Alè, la mascotte dei Campionati del Mondo di Arco 2011.

Tra qualche giorno il vento dell’arrampicata tornerà a soffiare ad Arco, in una due giorni di divertimento e di full immersion nel mondo verticale, occasione buona anche per godersi un bel fine settimana all’aria aperta nella suggestiva cittadina del Lago di Garda.

Per informazioni: www.rockjunior.info
Note:
Planetmountain
News Rock Junior
Expo.Planetmountain
Expo C.A.M.P.
Expo Salewa
Expo La Sportiva
www
www.rockjunior.info



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Vedi i prodotti