Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSasha DiGiulian rock a Rodellar, Bielsa e Margalef

Sasha DiGiulian
Photo by Giulio Malfer
Sasha DiGiulian su Cosi Fan Tutte 8c+ a Rodellar, Spagna
Photo by Planetmountain.com

Sasha DiGiulian rock a Rodellar, Bielsa e Margalef

26.09.2011 di Planetmountain

Intervista a Sasha DiGiulian dopo la sua recente ondata di vie difficili a Rodellar, Bielsa e Margalef in Spagna.

La climber statunitense Sasha Di Giulian sta salendo sempre più in alto. Dopo la recente rotpunkt di un 8c+ e l'a-vista di un 8b+ a Rodellar, DiGiulian si è recata a Bielsa dove è riuscita a chiudere altre due 8b a-vista, prima di spostarsi a Margalef dove ha chiuso in velocità Aitzol 8c, Flash Oltre 8b+ e Quim 8b+. Il suo focus è ora la prossima tappa della Coppa del Mondo Lead di Puurs, quindi era giunto il momento di saperne di più su come interpreta il viaggio in Spagna.

Sasha, parlaci della Spagna
Sentivo di essere in uno buono stato di forma quindi ero felice di poter mettere il mio allenamento alla prova in falesia. Più scalo a vista, più imparo e credo di essere più brava in questa disciplina adesso rispetto a marzo perché riesco a salire vie più difficili più spesso. A marzo ho fatto il mio primo 8b+ a vista ed è stato bello ora essere in grado di ripeterlo, e salire altre 8b a vista.

Come scegli le vie?
In base quello che mi sembra bello da scalare. Non m'importa se è facile o difficile, se è esteticamente piacevole, allora la voglio provare! In genere poi mi piacciono le linee lunghe, pulite, perché sono come dei veri viaggi sulla roccia. Mi piace sia lo strapiombo e il verticale, ma tendo a non fare le placche perché effettivamente ho un po' di paura di cadere in placca!
Se dovessi decidere, l'angolo preferito è leggermente strapiombante.

Ma l'8c+ di Cosi fan tutte è un super strapiombo
Cosi Fan Tutte è stata uno dei vie più belli e piacevoli che io abbia mai fatto e si, era abbastanza ripida. E' davvero bella, segue una linea distinta per gran parte sale l'evidente canna nera lunga la ripida parete, sopra la blu verde acqua cristallina.

In Spagna era con un gran gruppo di amici
La cosa migliore della mia giornata è vivere lo stile di vita "scalatore" con i miei amici e in Spagna ci siamo divertiti, era rilassante. La giornata è composta soltanto da arrampicata, mangiare, dormire e scherzare. Davvero semplice ma divertente.

Ma ti consideri un atleta?
Sì, perché n questo momento l'arrampicata è una parte molto grande della mia vita, soprattutto per quest'anno perché non sono a scuola. Anche se non ho un allenatore riesco ad imparare e lavorare i miei punti di forza e di debolezza da altri amici. Tolgo il mio capello di fronte ad un sacco di miei amici perché credo che ognuno di noi ha almeno un aspetto dalla quale si può imparare e migliorare. Quando sono in falesia, questo è il mio allenamento, mentre quando sono in palestra mi alleno circa 2-3 ore al giorno, 5 giorni alla settimana. Fondamentalmente arrampico soltanto, ma amo anche la corsa e quindi a volta corro per migliorare la mia resistenza e capacità aerobica

Che ci dici della tua dieta?
La mia filosofia è: il cibo è carburante. Se arrampichi un sacco, non riesci ad arrampicare o sperare di raggiungere risultati senza questo combustibile. Trovo triste e abbastanza da ignorante quando sento la gente che si fa domande sul mio peso o la mia dieta. Il nocciolo della questione è, se non mangi e tratti correttamente il tuo corpo, allora non si può pretendere un risultato positivo. La vita dovrebbe essere piacevole e non ti diverterai molto se il tuo corpo e la salute soffrono. Mi piace il cibo sano che produce performance ottimali, come ad esempio un buon equilibrio di proteine, cereali integrali, carboidrati e frutta fresca e verdura. Detto questo , ho anche un debole per i dolci e non vedo nessun motivo per reprimerlo considerando che i dolci sono così buoni :-)

Qualche consiglio
Il mio miglior consiglio sull'allenamento, la dieta e l'arrampicata in generale è cercare davvero di ascoltare il proprio corpo e prendersi delle pause quando è necessario per prevenire lesioni. Spingere se stesso e credere in se stesso, ma soprattutto, divertirsi sempre.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara