Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIl terremoto in Abruzzo, due anni dopo

L'Aquila dopo il terremoto del 6/04/2009
Photo by Planetmountain.com
INFO / links & info:

Il terremoto in Abruzzo, due anni dopo

06.04.2011 di Planetmountain

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento di Agostino Cittadini, Guida Alpina de L'Aquila, che ci invita a non dimentare il terribile terremoto di quel 6 aprile di due anni fa...

"Cari Amici nel Mondo,

oggi sono due anni dal terremoto dell'Aquila: raccoglimento per le vittime, impegno civile per noi cittadini aquilani, dovere di verità.

E gratitudine, tanta gratitudine, per quanti Volontari da ogni angolo d'Italia sono venuti a darci una mano, per quanti da ogni angolo del mondo ci sono stati vicini nel dolore, con straordinari gesti di generosità e solidarietà. Non potremo mai dimenticare! Sappiamo che la strada che abbiamo dinanzi per la rinascita della città è dura, lunga e lastricata di difficoltà. Talvolta è lastricata di propaganda e di miserie, piccole e grandi,  d'una bolsa strumentalizzazione del dramma. E tuttavia ce la faremo a risorgere, a ricostruire L'Aquila più bella di prima, con orgoglio e dignità, come noi Aquilani abbiamo fatto tante volte nel corso dei quasi otto secoli della nostra storia civica, dopo tutti i terremoti che L'Aquila ha subìto.

Oggi ricordiamo, in un raccolto silenzio, quel giorno di due anni fa, con alcune immagini di quella terribile mattinata. E poi con alcune immagini di oggi, a distanza di due anni, con una breve ma intensa testimonianza dell'amico Angelo De Nicola (video di Stefano Dascoli), giornalista e scrittore, caposervizio del quotidiano Il Messaggero. Un'esemplare risposta ad una volgare operazione di mistificazione della realtà condotta qualche giorno da una trasmissione televisiva d'una rete Mediaset."

Agostino Cittadini, L'Aquila

6 aprile 2009, due anni dopo - Un caffè nel mio giardino - di Angelo De Nicola (Il Messaggero)


Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara