Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra, 9b in libera e 8c+ a-vista in giornata ad Oliana

Adam Ondra durante la prima libera di Chaxi Raxi 9b, Oliana, Spagna
Photo by Vojtech Vrzba
Adam Ondra durante la prima libera di Chaxi Raxi 9b, Oliana, Spagna
Photo by Vojtech Vrzba
L'incredibile Contrafort de Rumbau a Oliana
Photo by Pete O'Donovan

Adam Ondra, 9b in libera e 8c+ a-vista in giornata ad Oliana

28.03.2011 di Planetmountain

Il 27/03/2011 Adam Ondra ha “acceso” la falesia spagnola di Oliana con la prima libera di Chaxi Raxi 9b seguito da un a-vista di un 8c+, la via Blanquita.

Due settimane di arrampicata in Spagna. Due settimane per rompere tutti gli schemi e per indicare chiaramente quello che sarà il futuro. Stiamo ovviamente parlando della "vacanza" verticale di Adam Ondra e del suo climbing trip nelle falesie di Etxauri, Santa Linya e Oliana. Dopo aver ingranato il motore all'inizio di marzo con il suo primo 8c+ a-vista, il 18-enne è andato via via in crescendo raggiungendo l'apice ieri, con la prima libera di un 9b e, circa un'ora più tardi, salendo un altro 8c+ a vista.

9b rotpunkt e 8c+ a-vista in giornata... Chissà se fra un paio di anni una performance simile passerà in secondo piano – a dire il vero noi crediamo di no - ma intanto è ovviamente una notizia di primissimo rilievo. Che per certi versi rischia anche di essere banalizzata dai numeri da capogiro e soprattutto dalla frequenza con cui Ondra stesso riesce a ripetersi. Ma non è una cosa banale, assolutamente. E non c'è ombra di dubbio che quello che Ondra ci sta mostrando è l'inizio del futuro.

Le salite, le performance, l'exploit – chiamatele come volete - di cui stiamo parlando sono successe ieri ad Oliana, la super falesia sviluppata soprattutto dallo statunitense Chris Sharma, con vie come Pachamama, Papichulo e Power inverter, tre 9a+, e svariati progetti ancora da liberare. Tra questi anche Shaxi Raxi, da ieri non più un sogno ma una realtà con il bollino di ultra qualità del super grado 9b.

Ecco, se vogliamo trovare qualcosa che “manca” e che dia ancor più valore aggiunto ad Ondra, forse sta proprio nel fatto che il “fenomeno” non ha ancora presentato un progetto che sia tutto suo dall'inizio alla fine. Ergo una linea vista, pensata, chiodata e liberata tutta da lui. Non è poi così scontato e facile, ma siamo sicuri che quando lo farà, quando Ondra inventerà la sua linea del futuro, allora la misura del limite diventerà davvero oltre ogni immaginazione.

Intanto sentiamo cosa ci ha raccontato Adam in questa intervista lampo....


Adam, che bel finale!
Si, sono ovviamente molto molto contento, sono riuscito a liberare Shaxi Raxi l'ultimo giorno della mia vacanza qui in Spagna.

Come mai questa via in particolare?
Dopo gli 8c+ a-vista volevo concentrarmi a fare una difficile via lavorata e Chris Sharma mi aveva detto che potevo provare le vie che aveva spittato ad Oliana. E questa era l'unica via asciutta.

Com'è andata?
L'ho tentata per sette giorni, poi ieri ci sono riuscito al primo colpo. Ero molto molto nervoso prima della partenza, dovevo tornare a casa ma sentivo che la libera era vicina perché nei giorni precedenti c'ero quasi riuscito.

Che tipo di via è?
Beh, è alta circa 40m, con il passaggio chiave dopo il secondo spit, una sezione che sarebbe un boulder di Fb8B+. Dopo di che segue un'arrampicata di circa 9a/9a+, con alcuni buoni riposi

Buoni riposi... su 9a+ tutto è relativo...
No, sono buoni davvero, in un punto puoi anche mollare le mani. E' per quello che in fondo la via non è così continua.

Poi, dopo la libera, non sei tornato subito a casa, vero?
No, mi sentivo ancora bene e circa un'ora dopo ho fatto Blanquita 8c+ a-vista.

Quante ne hai fatte di questo grado?
Forse cinque. Ma questa potrebbe essere la più difficile. Sono davvero molto, molto felice!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014