Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIceFight 2011: vittoria di Bendler e Tolokonina

Angelika Rainer
Photo by arch. hk|Media - Hannes Kröss
Podio maschile IceFight 2011
Photo by arch. hk|Media - Hannes Kröss
Podio Femminile IceFight 2011
Photo by arch. hk|Media - Hannes Kröss
Podio speed IceFight 2011
Photo by arch. hk|Media - Hannes Kröss
INFO / links & info:

IceFight 2011: vittoria di Bendler e Tolokonina

31.01.2011 di Planetmountain

Domenica 30 gennaio 2011, a Corvara in Val Passiria, l'austriaco Markus Bendler e la russa Maria Tolokonina si sono aggiudicati l'IceFight, la gara di arrampicata su ghiaccio giunta alla terza edizione. La meranese Angelika Rainer, campionessa del mondo in carica, è seconda.

Ancora Markus Bendler! Anche nell' IceFight di Corvara l'austriaco fa l'asso pigliatutto. Così il 26enne campione del mondo dell'arrampicata su ghiaccio, ha vinto, per la terza volta consucutiva , anche questo gran master internazionale dell'arrampicata su ghiaccio del Sud Tirolo. Dopo aver messo in fila tutti nelle prime due gare della Ice World Cup del 2011. E pensare che era influenzato... ma febbre o non febbre è sempre lui al comando davanti ad un monumentale Evgeny Kryvosheytsev che, dopo la bella prova in Coppa del mondo a Saas Fee, si prende l'argento superando il russo Alexey Dengin (3°) e l'altro grande russo protagonista di quest'inizio di stagione, Alexey Tomilov.

Nella finale maschile Bendler ha bruciato il top con un avanzo di 2’ e 28” dallo scadere del limite di 11 minuti. Mentre Kryvosheytsev e Dengin (Russia) sono arrivati al top rispettivamente a -35” e -30” dalla sirena di fine tempo. Dal canto suo, Herbert Klammer, l'unico italiano in finale, ha concluso la sua corsa al 7° posto.

In gara femminile c'è stata grande battaglia tra la fortissima russa Maria Tolokonina, vincitrice della prima tappa di Coppa del mondo a Cheongsong in Corea del Sud, e la meranese Angelika Rainer, campionessa del mondo in carica nonché vincitrice delle prime due edizione dell'IceFight. Tra le due c'è stata una vera e propria contro il tempo che alla fine ha visto prevalere la Tolokonina per 20” sulla Rainer che a sua volta ha superato la russa Anna Gallyamova, recente vincitrice della gara di Coppa del mondo a Saas Fee. Buona anche la prestazione delle altre due italiane in finale, Giulia Venturelli e Barbara Zwerger, rispettivamente 5a e 7a.

La gara speed è stata vinta da un altro atleta russo Egor Trapeznikov che in finale ha superato il connazionale Kirill Kolchegoshev. Di Trapeznikov è anche il nuovo primato della “pista” (una torre di ghiaccio alta 25 metri) realizzato nelle qualificazioni di sabato con il tempo record di 24”40.

Si è chiusa così anche questa terza edizione dell'Icefight della Val Passiria. Un'edizione, ancora in crescita, che ha visto in campo molti dei più forti ice climber del mondo e ha entusiasmato i 1000 spettatori che hanno assistito alle finali. Un successo che sicuramente candida Corvara come tappa della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio del 2012.

RISULTATI ICEFIGHT 2011
Lead maschile
1. Markus Bendler (AUT) Top/2.28 minuti
2. Evgeny Kryvosheytsev (UKR) Top/0.35
3. Alexey Dengin (RUS) Top/0.30
4. Alexey Tomilov (RUS) 27+/0.29
5. Pavel Gulyaev (RUS) 27+/-
6. Maxim Tomilov (RUS) 23+
7. Herbert Klammer (Luttago/ITA) 19+
8. Pavel Bathushev (RUS) 13++
Lead femminile
1. Maria Tolokonina (RUS) Top/0.42 minuti
2. Angelika Rainer (Merano/ITA) Top/0.2
3. Anna Gallyamova (RUS) 13++
4. Marianne van der Stehen (NED) 9+
5. Vikotriya Shabalina (RUS) 7+
5. Giulia Venturelli (ITA) 7+
7. Barbara Zwerger (Bolzano/ITA) 4++
Speed
1. Egor Trapeznikov (RUS)
2. Kirill Kolchegoshev (RUS)
3. Alexey Tomilov (RUS)
4. Pavel Gulyaev (RUS)
Igor Lysenko, Maxim Tomilov, Pavel Batushev (alle RUS) e Reinhard Graf (Corvara/ITA) sono stati eliminati nei quarti di finale.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello