Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGasherbrum II d'inverno, Simone Moro e l'alpinismo ai tempi di Skype

Il Gasherbrum II
Photo by arch. S. Moro, D. Urubko
Il campo Base al Gasherbrum II d'inverno di Simone Moro, Denis Urubko, Cory Richards
Photo by arch. S. Moro, D. Urubko

Gasherbrum II d'inverno, Simone Moro e l'alpinismo ai tempi di Skype

11.01.2011 di Planetmountain

Il 9/01 con l'arrivo al Campo Base è iniziata l'avventura sul Gasherbrum II (8.035m) per Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards che tenteranno la prima salita invernale della 13a montagna per altezza della terra.

“Campo Base G2...” il messaggio su Skype si materializza come d'incanto, e sulle prime non capisco. C'è un bel dire, ma non ci si abitua mai a questo mondo iper connesso. Tanto più se a scriverti è Simone Moro dal profondo Karakorum pachistano, appunto dal campo base del Ghaserbrum II. Come tutti sanno Simone è lì, insieme al super kazako Denis Urubko - suo compagno di tante salite compresa quella della storica prima invernale al Makalu - e al fotografo e alpinista statunitense Cory Richards, per un progetto con i fiocchi: la prima invernale della 13a montagna del mondo.

I tre alpinisti sono arrivati in elicottero ai 5100 metri del loro Campo base ieri. Hanno passato la notte ospiti dell'ospitale campo militare pachistano e poi, già ieri, hanno cominciato a montare il loro campo posto a circa 5 minuti di cammino. Insomma, da ora è ufficialmente iniziata la loro (grande) avventura e “scommessa” invernale.

Dunque, di cosa si parla su Skype se chi sta dall'altra parte è al Campo base del GII? Bé... banalmente di quanto fa freddo da quelle parti, per esempio. La curiosità è subito ripagata: “oggi nuvoloso e dunque non malissimo, ma col sereno, come va via il sole si va giù a -30”. E' chiaro che il messaggio non dà minimamente conto di cosa voglia dire quella colonnina di mercurio in caduta libera... Né, tutto sommato, sa dare l'idea di cosa voglia dire vivere al CB del GII d'inverno ma connessi con il mondo.

Così, quando chiedo a Simone se in qualche modo si sentono ancora soli, anche se collegati via modem e satellitare, lui non si fa pregare. “Qua siamo fottutamente soli e collegati con il mondo. Ossia possiamo morire in diretta o gridare al mondo che siamo nella cacca... insomma il modem ed il PC sono solo mezzi alternativi a block notes e matita. Certo, si può leggere la posta e rispondere, si può guardare un film ma i nostri piedi e le mani sono dannatamente ghiacciati mentre digitiamo sulla tastiera.”

Ma c'è ancora la nostalgia dell'alpinista? gli digito di rimando dal "calduccio" del mio ufficio... “La nostalgia, certo fa parte dell'uomo ed io non ne sono immune. Diciamo che in questo la tecnologia aiuta. Skype per esempio ti permettere di vedere i tuoi cari esattamente come fanno oggi gli astronauti nello spazio o coloro che vivono nelle basi polari o su piattaforme petrolifere”.

E cosa vi dite con il tuo compagno astronauta, Denis Urubko? “Con Denis parliamo di tutto ma parecchio della tattica da utilizzare. Vorremmo fare come al Makalu ma questa volta siamo in 3 ed il terzo è qua per far foto e video...”. Previsioni su quanto ci metterete? “Ora siamo soli al Camp Base perché l'altra spedizione che tenterà il GI arriverà il 28/1 ad Askole, e dunque il 5 febbraio sarà qua al CB... Magari per allora noi abbiamo già finito... eheheheh, scherzo... ;-)

Alla prossima su Skype ;-)

Domani un video report dal Campo Base GII su: http://conmoroalg2.gazzetta.it

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon