Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPiolet d'or Asia a Okada e Katsutake. Ad Hasegawa il premio alla carriera

I vincitori del PIolet d'Or Asia 2010
Photo by arch. Grivel
Oliviero Gobbi consegna la piccozza d'oro alla carriera alla moglie dell'alpinista giapponese Tsuneo Hasegawa
Photo by arch. Grivel
Il tracciato della via di Yasushi Okada e Katsutake Yokoyama sull'inviolata parete Sud Est del Monte Logan
Photo by alpinist.com
INFO / links & info:

Piolet d'or Asia a Okada e Katsutake. Ad Hasegawa il premio alla carriera

08.11.2010 di Planetmountain

Il 22/10/10 a Seoul, Corea, gli alpinisti giapponesi Yasushi Okada e Katsutake Yokoyama hanno vinto la quinta edizione del Piolet d'or Asia. Il Piolet d'or Asia alla carriera è andato alla memoria dell'alpinista giapponese Tsuneo Hasegawa.

 Yasushi Okada e Katsutake Yokoyama sono stati premiati per la via che hanno aperto sull'inviolata parete Sud Est del Mount Logan (5.900 metri), la seconda montagna più alta del Canada. A  a assegnare il riconoscimento è stata una Giuria presieduta dal fortissimo alpinista kazako Denis Urubko. Già vincitore del Piolet d'Or Asia nel 2006 nonché vincitore del Piolet d'Or nella scorsa edizione del 2010 che si è svolta a Chamonix e Courmayeur.

Quella di Okada e Yokoyama è stata un'autentica impresa che i due alpinisti giapponesi hanno portato a termine dal 4 al 7 maggio 2010, risolvendo in stile alpino uno dei problemi alpinistici più interessanti ed importanti del Nord America. La nuova via, chiamata dai due I-TO (filo in giapponese), sale nel labirinto della grandiosa e pericolosa parete sud-est di cui supera i 2500m di dislivello con difficoltà di ED, WI5, M6.

Nel corso della cerimonia è stato inoltre consegnato anche per la prima volta il premio "Piolet d'Or alla carriera" a Tsuneo Hasegawa, il compianto alpinista giapponese travolto da una valanga nel 1991 mentre guidava una spedizione sul Monte Ulter (7385m) nella Hunza Valley, Pakistan.

Come da tradizione ai vincitori dell'ambito riconoscimento, è stata consegnata la piccozza d’oro, prodotta dalla storica azienda Italiana Grivel.


Tsuneo Hasegawa. Nato a Yokohama l'8 Dicembre 1947, inizia la sua avventura nel mondo della montagna a 15 anni. Nel 1973 diventa guida di alta montagna e si unisce alla spedizione sull'everest del Rock-Climbing Club. Nel 1977 fonda lo U-Tan Club, diventa inoltre famoso per le sue incredibili ascese in solitaria, 1977 Parete Nord del Cervino, Eiger 1978 e Les Grand Jorasses nel 1979. Nonostante l'attività intensa di alpinista 1983 fonda l'ufficio delle guide alpine Hasegawa e sposa Masami Shinomiya, siamo al 1987 quando risale il Monte Aconcagua, la vetta più alta del Sud America. A capo di svariate spedizioni in Nepal e Tibet tra il 1983 ed il 1988 conquista il Daulagiri 1 e tenta l'Everest in ascesa invernale. Conquista inoltre la cima del Nanga Parbat nell'84. Tsuneo Hasegawa è conosciuto per la sua passione inarrestabile per la montagna e la divulgazione della " Via della montagna" mettendo a disposizione la sua esperienza per insegnare a giovani anziani e disabili nuove ed incredibili discipline sportive. Nel 1990 giunge nella Hunza Valley per guidare la spedizione di ascesa dell' Ulter (7385mt), mai scalato da nessuno prima di quella data, purtroppo durante l'ascesa viene travolto da una valanga. Il premio viene consegnato alla moglie, con grande onore e rispetto verso Tsuneo.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello