Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowEventyr, nuova via in Groenlandia per Gietl, Kopp, Schäli e Ulrich

Più veloce del previsto: in cima al Grundtvigskirken, con vista mozzafiato sui fiordi della regione di Scoresbysund, Groelandia.
Photo by visualimpact.ch | Thomas Ulrich
Roger Schäli sale i primi tiri della headwall, assicurato da Simon Gietl e Daniel Kopp nei Portaledges.
Photo by visualimpact.ch | Thomas Ulrich
INFO / links & info:

Eventyr, nuova via in Groenlandia per Gietl, Kopp, Schäli e Ulrich

30.08.2010 di Planetmountain

All'inizio di agosto un gruppo internazionale di alpinisti composto da Roger Schäli, Thomas Ulrich, Simon Gietl e Daniel Kopp ha aperto Eventyr (7a+, 1300m) nuova via sulla cima Grundtvigskirken in Groenlandia.

All'inizio di agosto, condizioni inusitatamente calde e stabili sono stati fondamentali per la bella prima salita della parete est del Grundtvigskirken nella regione Scoresbysund in Groenlandia. La vetta, alta 1977m, è stata raggiunta il 06 agosto dopo 4 giorni di scalata per 1300m di sviluppo dagli svizzeri Roger Schäli e Thomas Ulrich, dall'altoadesino Simon Gietl e dall'austriaco Daniel Kopp.

I 40 tiri di "Eventyr" toccano una difficoltà massima di 7a+ e tutti i tiri sono stati aperti a vista, tranne i 4 più difficili che sono stati liberati successivamente. Tutte le lunghezze sono state protette con nuts e friends, mentre sono stati piazzati spit solto sulle soste. Anche se la parte inferiore della via è esposta a cadute di sassi, la via sale prevalentemente su roccia buona, soprattutto nella verticale parete finale.

Viste le cattive previsioni del tempo, i quattro hanno fatto il miglior uso possibile della quasi continua luce del giorno e hanno salito l'ultimo tratto verticale di parete con turni continui di arrampicata. In cima hanno scoperto una fettucia, segno indiscutibile che la montagna era già stata salita in precedenza, ma questo non ha smorzato la loro gioia. "Stento a crederci" ha detto Roger Schaeli dopo la salita, "mi sento come se fossi in una favola." Non a caso in Danese, Eventyr significa, appunto, sia avventura sia fiaba...

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara