Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicare a Gressoney - Noversch

Alberto Gnerro arrampica nella bella falesia di Gressoney - Noversch in Valle d'Aosta.
Photo by arch.Gnerro
INFO / links & info:

Arrampicare a Gressoney - Noversch

20.08.2010 di Planetmountain

La bella falesia di Gressoney - Noversch in Valle d'Aosta, con 35 tiri dal 6a - 8c+/9a, presentata da Alberto Gnerro.

Da più di 20 anni il biellese Alberto Gnerro è non solo uno dei più forti arrampicatori sportivi del nostro territorio, ma è anche uno dei motori trainanti per lo sviluppo di questo sport a livello internazionale. Gran parte della sua energia per il verticale è stata investita non nel ripetere le vie degli altri, ma per chiodare falesie che nel tempo sono diventate veri e propri punti di riferimento per l'alta difficoltà. Così, dopo aver chiodato e scalato tutto nelle falesie di Sarre e il Cubo, Alberto ha spostato la sua attenzione più in alto, verso una fascia di roccia già scoperta anni prima ma ancora tutta da sviluppare: la falesia di Noversch, meglio conosciuta come Gressoney.

Situata a 1700m di altitudine nella bellissima Valle d'Aosta, la falesia è un posto ideale per l'estate, quando il caldo oppressivo rende l'arrampicata in pianura impossibile. Attualmente ci sono circa 35 vie, tra cui spicca la sua opera verticale, i 95 movimenti tutti naturali di SS26, e come spiega Alberto: "La falesia è stata visitata anche da alcuni dei big stranieri, come Adam Ondra, Chris Sharma, Dani Andrada e Tomas Mrazek. La loro voce all'unanimita dice che le vie sono molto dure, e quindi le realizzazioni sono un po più rare che negli altri posti. Forse questo, l'esposizione che ti fa pensare di essere in montagna, fa di questa falesia un luogo per pochi intimi e le vie di straordinaria bellezza ideali per l'estate non bastano a chiamare la folla. L'epsosizione ad ovest permette di scalare fino a metà pomeriggio dando poi la possibilità di rinfrescarsi nella cascata. Per chi volesse andare le vie sono quasi tutte 5 stelle ma il mio consiglio personale dice di non perdere Thunder Road 7c Glory days 8a Progetto Silvio 7b+. La falesia resta comunque per l'alto livello ma se siete con qualcuno più tranquillo potete farvi un bel riscaldamento nella parte sinistra in alto della cascata dove alcuni ragazzi di Gressoney hanno chiodato vie alla portata di tutti. Non mi resta che augurarvi buona scalata!"

ARRAMPICARE A GRESSONEY - NOVERSCH

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale