Home page Planetmountain.com
News

arrowGrande Traversata del Supramonte

Grande Traversata del Supramonte
Grande Traversata del Supramonte
Photo by Corrado Conca
INFO / links & info:

Grande Traversata del Supramonte

16.08.2010 di Planetmountain

La GTS è un lungo e selvaggio trekking che attraversa longitudinalmente il grande massiccio supramontano, nei territori di Orgosolo e Oliena (provincia di Nuoro). Durante le quattro tappe si attraversano fenomeni geologici ed emergenze antropologiche uniche ed originali. Un viaggio nel passato arcaico della Sardegna, rimasto inalterato fino a noi.

Il Supramonte è un vasto massiccio calcareo che occupa gran parte della Sardegna centro-orientale ed insiste nel territorio di cinque comuni, Oliena, Orgosolo, Dorgali, Urzulei e Baunei.

La porzione più interna di questo territorio è stata da sempre meta degli escursionisti più esigenti perché nonostante si tratti di un territorio stupendamente selvaggio, lo si trova pressoché deserto, quasi appartenesse ad un altro tempo. In queste montagne le uniche tracce lasciate dall’uomo (a parte qualche strada sterrata) sono i resti dei cuiles (ovili) che ci accompagnano per tutto il sentiero.

La Grande Traversata del Supramonte è un lungo itinerario non segnato di quasi 50 chilometri, percorribile in quattro giorni dove l’unica preoccupazione deve essere quella di individuare il sentiero con attenzione anche perché l’impegno fisico richiesto non è mai altissimo: si pensi che il dislivello complessivo è di 1700 metri ben distribuiti.
GTS è un sentiero vecchio e nuovo. Vecchio perché calpesta antichi tratturi dei pastori, nuovo perché – a parte il Selvaggio Blu – mai prima d’ora si era parlato e descritto un itinerario sardo con un percorso di più giorni ben definito, con rifornimenti d’acqua (in sorgenti naturali) e pernottamenti all’aperto.

GRANDE TRAVERSATA DEL SUPRAMONTE

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Combinazione Temporale + Arco + Fantabosco
    Solo per precisare e per dovere storico: la fessura data com ...
    2015-08-06 / Marco Blatto
  • Gente di Mare
    Via bella e impegnativa. Concordo con i commenti precedenti. ...
    2015-08-03 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Via Africa
    Via bellissima su roccia ottima. molto psicologica poichè d ...
    2015-07-20 / luca genio
  • Via Cassin
    Stupenda salita, Cassin e Ratti sono stati due folli a salir ...
    2015-07-15 / seba dezu