Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicare a Glaros, Telendos, Kalymnos

La bella falesia di Glaros, Telendos, Kalymnos
Photo by Aris Theodoropoulos
INFO / links & info:

Arrampicare a Glaros, Telendos, Kalymnos

17.03.2010 di Aris Theodoropoulos

Nel secondo dei suoi tre articoli, Aris Theodoropoulos presenta la nuova falesia di Glaros sull'incantevole isola di Telendos, di fronte a Kalymnos in Grecia.

Telendos, la piccola isola a poche centinaia di metri da Kalymnos, si è arricchita recentemente con Glaros, una nuova falesia situata su un balcone naturale con viste mozzafiato sul mare. Situata sul lato nord dell'isola e subito sopra la falesia di Pescatore e a destra di Irox, Glaros promette di essere una di quelle gemme nascoste nella panoramica dell'arrampicata a Kalymnos.

Uno dei pregi di Glaros è il fatto che la falesia gode dell'ombra tutto il giorno, che la rende ideale per le calde giornate estive. L'unico momento in cui l'arrampicata è sconsigliata è dopo lunghi periodi di pioggia oppure nelle giornate umide senza vento.

Glaros si è sviluppata nell'inverno 2008 che anche se insolitamente freddo e piovoso non però impedito il lavoro ininterrotto delle guide alpine svizzere Peter Keller e Urs Odermatt che, su un'isola praticamente deserta, hanno spittato 18 tiri, sviluppando anche la falesia di Irox. Soltanto una via, Tipota, è stata spittata da un gruppo di climbers francesi composto da Gaetan Raymond, Thibault Saubusse, Quentin Jaillard e Quentin Chastagnier. Questa via è ancora da liberare e probabilmente si aggira attorno all' 8c.

ARRAMPICARE A GLAROS, TELENDOS, GRECIA

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara