Oltre le vette 2009

Prende il via oggi a Belluno “Oltre le vette”. Manifestazione che, come dal sottotitolo che la distingue, da 13 anni raccoglie e presenta le “metafore”, gli “uomini” e i “luoghi della montagna” con un ricco programma di mostre, film, incontri con alpinisti e scrittori e tutto ciò che rappresenta la cultura della montagna.
1 / 2
Nel 2001 Alexander Huber libera El Corazon, 35 tiri per 5.13b su El Capitan, Yosemite.
Heinz Zak
Dall'1 all'11 ottobre Belluno metterà al centro l'essenza stessa della sua cultura e del suo territorio, la montagna. Mostre, proiezioni di film, serate con gli alpinisti, incontri con gli scrittori e con chi per la montagna e in montagna vive, sono l'ossatura di un percorso che ormai “Oltre le vette” ha consolidato nella sua ricerca di spingere lo sguardo in avanti. Appunto “oltre”, verso il futuro, senza però perdere le radici della sua storia. In questo senso è emblematica, ancorché doverosa, la scelta di dedicare questa edizione a Giuliano De Marchi, l'alpinista e medico bellunese scomparso quest'estate sull'Antelao.

Da segnalare subito le serate all’Auditorium Comunale che avranno come protagonisti il 3 ottobre Elio Orlandi - autentico alpinista/artista delle Dolomiti del Brenta, della Patagonia ma non solo – e l'11 ottobre Alexander Huber, un assoluto protagonista dell'alpinismo di oggi. Sempre da non mancare la serata del 10 ottobre con uno spettacolo dedicato ai settant’anni del Gruppo Scoiattoli di Cortina, come dire un pezzo fondamentale della storia di quell'alpinismo dei “senza guide” nato negli anni '30 e dell'alpinismo nelle Dolomiti tout-court. Da segnalare anche la serata che vedrà protagonisti Valerio Sani e Milena Dalla Piazza, i due bellunesi autori quest’estate della lunghissima traversata Avventura Alpina.

I percorsi espositivi di Palazzo Crepadona propongono le mostre fotografiche di Adriano Tomba, con le grandi fotografie panoramiche dedicate al gruppo Adamello Presanella, e di Franco Michieli con le immagini scattate sulle Ande del Perù. All'Auditorium, invece, espone Giuliano De Rocco, pittore che da decenni ritrae la montagna e le sue genti. Inoltre, sempre all'Auditorium, si può visitare la mostra dedicata alle copertine della gloriosa Domenica del Corriere. A Villa Patt di Sedico sarà invece esposta Fra Pelmo e Civetta. La montagna attraverso lo sguardo di Giovanni Angelini a cura della Provincia di Belluno e della Fondazione Giovanni Angelini.

Per il programma cinematografico assolutamente da non perdere Il tempo si è fermato, il capolavoro di Ermanno Olmi del 1959. Come sicuramente da vedere è “Karl” il film di Valeria Allievi dedicato a Karl Unterchircher. Inoltre da segnalare la giornata dedicata a Severino Casara: giovedì 8/10 alle 18 sarà presentato il libro La verità obliqua di Severino Casara, di Alessandro Gogna e Italo Zandonella Callegher, mentre alle 21 saranno proiettati i film I cavalieri della montagna e La guglia De Amicis. Sempre per i libri da segnalare anche la presentazione sabato 3 ottobre di Berhault, di Michel Bricola e Dominique Potard, con l’intervento della direttrice di ALP Linda Cottino.

Ma “Oltre le vette” prevede anche tavole rotonde e convegni sulla medicina di montagna, sul soccorso alpino, sul turismo alpino, assegnazioni di premi e riconoscimenti, presentazioni di iniziative, con proposte per ogni età, dagli allievi della scuola primaria agli anziani ospiti della più importante casa di riposo cittadina. Tra queste “altre iniziative” spicca senz'altro la “maratona di lettura” dell'amatissimo La parete di Marlene Haushofer, in programma all’Auditorium martedì 6 ottobre. Un'ennesima occasione offerta da Oltre le vette per ritrovarsi insieme nella passione per la montagna ma anche per scoprire e ri-scoprire il senso di questa passione e immaginare come sarà domani.


Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna, manifestazione culturale organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Belluno, con il sostegno di Regione Veneto, di Enel energia e di numerosi sponsor privati. La direzione artistica è del bellunese Flavio Faoro, mentre gli aspetti organizzativi sono stati curati direttamente dal Comune di Belluno, in particolare da Roberta Olivotto e Simone Favero.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti