Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCortina In Croda: il 70° del Gruppo Scoiattoli

1939-2009 La leggenda degli Scoiattoli continua. Le crode la loro terra, le stelle la loro vetta!
Photo by arch. Gruppo Scoiattoli
Cortina In Croda. 70° Fondazione Gruppo Scoiattoli
Photo by arch. Gruppo Scoiattoli
Massimo 'Mox' Da Pozzo
Photo by Giuseppe Ghedina

Photo by Planetmountain.com
INFO / links & info:

Cortina In Croda: il 70° del Gruppo Scoiattoli

06.07.2009 di PlanetMountain

Dal 1° Luglio al 1° Agosto la Regina delle Dolomiti festeggia il 70° anniversario del Gruppo Scoiattoli con Cortina In Croda, una manifestazione che propone una serie di eventi-serata per ricordare la grande storia degli Scoiattoli ma che vuole anche lanciare il futuro tra cultura, alpinismo, grande natura. S'inizia il 7 luglio con una serata dedicata a Cristian Brenna.

Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro. Sono questi gli ingredienti della prima edizione di “Cortina In croda” che dal primo luglio al primo agosto celebrerà i Settanta anni della nascita degli Scoiattoli, storico sodalizio ampezzano con una serie di incontri per festeggiare i 70 anni dello storico Sodalizio degli Scoiattoli. L’idea dell’Amministrazione comunale di Cortina, firmata dal gruppo degli Scoiattoli, e diretta artisticamente da Andrea Gris, spazia in vari campi unendo insieme la storia e la cultura che hanno fatto grande il Gruppo degli Scoiattoli.

Così dopo il festeggiamento del 70° compleanno dello scorso 1° luglio – la Società nacque infatti il 1° luglio del 1939 - Cortina In Croda prosegue domani, martedì 7 luglio, con una serata speciale dedicata alla moderna arrampicata, ma non solo, che vedrà un protagonista d'eccezione come Cristian Brenna dialogare con uno Scoiattolo d'eccezione come Luca Zardini. C'è da esserne sicuri: i due, già per lungo tempo punte diamante della nazionale italiana di arrampicata, sicuramente faranno rivirere la storia e far sognare per il futuro dell'arrampicata.

Giovedì 9 luglio va in scena invece 'No Barries Dolomiti' che avrà per ospite Alex Zanardi" e presenterà delle storie di grande e diversa montagna che pochi conoscono. Sabato 11 luglio grande serata dedicata a "La scrittura in ROSSO! Da Cenacchi a Buzzati” un omaggio a due grandi scrittori e alle loro visioni delle montagne e degli uomini che le amano. Martedì 14 luglio è la volta di 'Oltre le Vette' con Flavio Faoro direttore artistico della omonima manifestazione bellunese che anticiperà la 13a edizione e ricorderà Giuliano De Marchi.

Martedì 21 luglio la grande serata di gala "Rosso Scoiattolo! 1939-2009! 70 candeline che illuminano una leggenda! protagonisti tutti gli Scoiattoli di ogni età per una grande festa-spettacolo che vedrà la partecipazione di molti ospiti e l'assegnazione del Premio giornalistico di www.cortinaincroda.it. Sabato 1° agosto il gran finale al Rifugio Scoiattoli in 5 Torri all'insegna del "Rosso Superlativo! Party verticale!” per una serata di spettacolo e festa che s'annuncia “esplosiva”!

Ultima 'chicca': insieme ad Andrea Gris, a guidare le serate in veste di “opinionista” ma soprattutto di grande amico degli Scoiattoli ci sarà Mauro Corona, un nome che è una garanzia!


GRUPPO SCOIATTOLI
Il 1° luglio 1939, una data che rimarrà iscritta nella storia dell’alpinismo italiano: nasce il primo gruppo di arrampicatori non professionisti, gli Scoiattoli di Cortina, in origine col nome Società Scoiattolo, presto trasformata in Società rocciatori e sciatori gli Scoiattoli (i primi membri del gruppo erano tutti abili sciatori), per diventare infine Scoiattoli di Cortina. Senza tralasciare le indimenticabili imprese compiute sulle grandi pareti dalle guide ampezzane nella seconda metà dell’Ottocento e nei primi decenni del Novecento, è infatti con l’inizio dell’alpinismo senza guida che sulle Dolomiti si apre una nuova pagina di avventure e conquiste, alla ricerca di impegno alpinistico e difficoltà sempre maggiori. Il loro maglione rosso con lo scoiattolo bianco ricamato sul braccio sinistro giungerà su ogni vetta dolomitica, spaziando in seguito sulle Alpi centrali e occidentali e sulle montagne del mondo, raccogliendo un curriculum diventato leggendario nel mondo dell’alpinismo.
I dieci soci fondatori:Albino Alverà (Boni), Silvio Alverà (Boricio), Romano Apollonio (Nano), Angelo Bernardi (Alo), Ettore Costantini (Vecio), Siro Dandrea (Cajuto), Giuseppe Ghedina (Tomasc), Mario Zardini (Zesta), Luigi Ghedina Bibi e Bortolo Pompanin erano dei giovani ragazzi (la loro età oscillava tra i 15 e i 18 anni!) animati da una grande passione per la montagna, e da una forte amicizia.

GLI SCOIATTOLI OGGI
Oggi gli Scoiattoli continuano ad essere un gruppo di amici appassionati di montagna. «Abbiamo sempre cercato di mantenere vivo lo spirito di amicizia che 70 anni fa ha fatto nascere questo sodalizio», dichiara il presidente degli Scoiattoli Stefano Dimai Cash, «e ora con orgoglio presiedo un gruppo che con grande sforzo ha creato una rassegna, Cortina In Croda” che vuole celebrare un compleanno veramente importante. Un ringraziamento speciale da parte mia e di tutti i miei amici va a Mario Lacedelli, già nostro presidente, sempre attivo e partecipe, che ha dato una forza e uno spirito al gruppo animata dalla sua grande passione per la montagna». L’estate di Cortina si tingerà quindi di rosso. «Come Scoiattoli da tempo collaboriamo con il Comune e in questa occasione abbiamo voluto unire il nome di una nuova manifestazione dedicata alla montagna alla sua prima edizione, Cortina inCroda, all’anniversario del gruppo», ha spiegato Mario Lacedelli, che con il presidente Stefano Dimai, sta curando la manifestazione. «Sono passati 70 anni dalla nascita di questo sodalizio che da sempre ha avuto una parola d’ordine, amicizia, ed è quindi giusto ricordare tutti gli amici e le loro avventure che hanno segnato la storia di Cortina. Una storia che è anche futuro e in queste serate gli Scoiattoli si racconteranno con confronti e racconti confezionati con un certo ritmo». 


PROGRAMMA CORTINA IN CRODA.
Alexander Girardi - ore 21:00

7 Luglio: "Il protagonista: Cristian Brenna. Voto: 8....abbondante! Ospite lo Scoiattolo Luca Zardini 'Canon' e il mondo dell'arrampicata sportiva"

9 luglio: "InCRODA c'e': 'No Barries Dolomiti'. Special guest Alex Zanardi". Gli Scoiattoli raccontano con l'associazione cortinese una montagna che pochi conoscono. Ospite un grande uomo, un personaggio, un padre di famiglia ma sopratutto un esempio al mondo di grande impatto emotivo. 'CORTINAinCRODA' e' orgogliosa di questa presenza!

11 luglio: "La scrittura in ROSSO! Da Cenacchi a Buzzati”. Il libro, la lettura, le immagini che diventano racconto! L'omaggio ad un amico e ai suoi amici di lettura in un viaggio tra parole e pensieri!" Ospiti a sorpresa.

14 luglio: "InCRODA c'e': 'Oltre le Vette'. La manifestazione bellunese si racconta prima della 13a edizione di ottobre e ricorda l'amico Giuliano De Marchi scomparso sull'Antelao pochi mesi fa'. Ospite Flavio Faoro direttore artistico della manifestazione che ogni anno riceve sempre più consensi di pubblico e critica.

21 luglio: "Rosso Scoiattolo! 1939-2009! 70 candeline che illuminano una leggenda! Ospiti gli Scoiattoli e partecipazione a sorpresa di amici e giornalisti! Nel corso della serata sarà consegnato il riconoscimento giornalistico www.CORTINAinCRODA.it ad una delle grandi firme italiane.

1 agosto: Gran finale lle 19 al Rifugio Scoiattoli sulle Cinque Torri:
"Rosso Superlativo! Party verticale! Sulla terrazza dello storico rifugio un party da non perdere con la musica di Alessio Bertallot (radio Dee Jay), luci, laser, videoimmagazine, buffet tinto di rosso e gli Scoiattoli "inCroda" sulle pareti illuminate delle 5Torri. Dal 3 luglio presso l’Ufficio Informazioni del consorzio “Cortina Turismo” in piazza Roma sarà aperta la prevendita dei biglietti. Ogni biglietto costa 25 Euro e comprende la salita e la discesa in seggiovia, una giacca firmata Scoiattoli e la cena.

In tutte le serate al cinema teatro Alexander Girardi di Cortina interverrà lo scrittore, alpinista e amico degli Scoiattoli: Mauro Corona. Tutte le serate all’Alexabnder girardi sono ad ingresso libero

Un'idea firmata dal Comune di Cortina d'Ampezzo , Assessorato alla cultura.
Organizzazione Gruppo Scoiattoli Cortina / Direzione artistica e regia: Andrea Gris / Curatori: Mario Lacedelli, Stefano Dimai, Andrea Gris / Progetto grafico: Letizia Viel / Immagini e fotografie: Giuseppe Ghedina / Riprese e montaggio: Alessandro Manaigo / Musiche: Alessio Bertallot / Radio partner: Radio Cortina / Organizzazione logistica: Gis Cortina / Coordinamento gestione: Assessorato alla cultura.

Hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa : JAS, Eider, Zardini l’arte del Calore, Zardini Stufe artigianali in ceramica, Cassa Rurale ed Artigiana di cortina d’Ampezzo e delle dolomiti, La cooperativa di Cortina, Seggiovie 5 Torri, Majoni Elettrotecnica, S.C.I.A., Drop, Barilla, K2 abbigliamento, Scarpa, Camp, Radio Cortina e Corriere delle Alpi.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo