Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata: pericolo valanghe nello Zillertal

Le bellissime Alpi dello Zillertal, Austria
Le bellissime Alpi dello Zillertal, Austria
Photo by Zillertal
INFO / links & info:

Arrampicata: pericolo valanghe nello Zillertal

09.04.2009 di Planetmountain

Il climber austriaco Gerhard Hörhager mette in allerta gli arrampicatori sul pericolo valanghe in alcune falesie dello Zillertal, Austria.

Le Alpi dello Zillertal sono famose non solo per il trekking e lo sci ma anche per l'arrampicata. Così non sono pochi i climbers che progettano un viaggio nello Zillertal per le prossime vacanze pasquali. Per questo pubblichiamo questa, se volete inusuale, “allerta valanghe” destinata ai climber e diffusa dal fortissimo Gerhard Hörhager ovvero da uno dei “custodi” delle innumerevoli falesie dello Zillertal. Dunque: se a Pasqua o nelle settimane successive siete diretti da quelle parti prendete nota: vi servirà per scegliere la falesia giusta.


Zillertal, arrampicata e pericolo valanghe
di Gerhard Hörhager

Attualmente c'è cosi tanta neve sulle cima sopra la valle che il pericolo di valanghe in alcune zone (e anche sugli accessi) è un problema serio. Gli arrampicatori che vogliono trascorre la Pasqua nello Zillertal devono assolutamente rispettare le chiusure di alcune strade e sentieri.

Le seguente zone sono a rischio: Maruschkas Gartl, Bachhexe, Wig / Wam (via sul lato della montagna), Tulfer, Gschlössel e Roßhaag Wasserfall, e le zone boulder Sundergrund, Zemmschlucht, Klausenalm e Kaserler (i boulder che danno verso il ruscello). Il parcheggio accanto al ponte è anche esposto alle valanghe. Per favore non visitate queste zone nei prossimi giorni e durante la Pasqua. Attenzione anche a Oberen Bergstation, c'è ancora molto ghiaccio sulle pareti, impossibile da vedere da sotto (la situazione dovrebbe migliorare in settimana). Inoltre, a causa dello scongelamento ci possono essere cadute di sassi.

Non appena la neve si scioglierà la situazione ovviamente sarà migliore, ma per questo ci vorranno almeno tre settimane nelle zone appena menzionate! Attualmente la situazione è ingannevole, si può arrampicare con pantaloni corti a valle, ma non fatevi ingannare. Lo Zillertal è ben più grande del fondovalle e ci sono ancora masse di neve enormi sulle montagne!

Per fortuna ci sono molte altre zone nello Zillertal e sicuramente non vi annoierete sulle falesie che non sono a rischio di valanghe...

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini