Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMelloblocco e sai cosa trovi

Melloblocco 2008
Photo by Giulio Malfer
Melloblocco 2008
Photo by Giulio Malfer

Photo by Giulio Malfer
Dal 7 al 10 maggio tutti i boulderisti si ritrovano in Val di Mello (Val Masino, Sondrio) per la 6a edizione del Melloblocco,
Photo by Giulio Malfer
PORTFOLIO / gallery Slide Show

Melloblocco e sai cosa trovi

19.03.2009 di PlanetMountain

Dal 7 al 10 maggio tutti i boulderisti si ritrovano in Val di Mello (Val Masino, Sondrio) per la 6a edizione del Melloblocco, il raduno internazionale che ogni anno richiama migliaia di “sassisti” da ogni parte del mondo.

Segnatevi le date da giovedì 7 a domenica 10 maggio. Entrate su www.melloblocco.it. Cliccate su Preiscrizioni e riempite il modulo. Fatto? Bene, ora siete anche voi della tribù del Melloblocco... A dire la verità non servirebbe neanche cercare di spingere all'iscrizione: il Melloblocco va da sé. Tanto che a 50 giorni dal rendez-vous quelli che hanno già detto sì sono più di 900.

Forse è perché se scegli Melloblocco sai cosa trovi. Sai per esempio che la Val di Mello non delude mai - pochi posti si sposano così bene con lo spirito errante dei boulderisti e con la loro voglia di stare assieme tra cielo e rocce. Sarà forse perché anche i climbers hanno bisogno di ritrovarsi... certo è che da sei anni il Melloblocco c'è, e i boulderisti lo sanno! Al Mello numero 6 ad attenderli troveranno le vette, le cascate, le praterie e mille e più boulder ma anche una tribù sempre più grande, quella dei boulderisti che, una volta all'anno, diventano tutti Melloblocchisti.

In questa edizione la Valle festeggia il suo status di Riserva naturale, diventato da poco ufficiale. Un successo che i Melloblocchisti, i climbers e il Comune della Val Masino hanno fortemente voluto. Non a caso anche quest'anno il raduno è all'insegna del "Mello no car", così a scalare si va a piedi o con le ormai mitiche navette del Mello. E' una presa di coscienza semplice e insieme forte che ha funzionato da subito coinvolgendo tutti, perché la tribù del Mello ha dimostrato di amare la natura senza bisogno di imposizioni.

Come l'anno scorso, si parte giovedì con il MellobloccoBaby, lo speciale programma natura+arrampicata dedicato alle scuole e ai più piccoli. Venerdì 8 maggio, invece, parte il classico raduno con l'apertura dei blocchi più difficili 'disegnati' anche quest'anno dal team capitanato da Simone Pedeferri. Sabato 9 e domenica 10 maggio si prosegue la maratona sui blocchi della Valle per arrivare alla chiusura serale come al solito sfatti ma felici.

Naturalmente non mancheranno gli spazi extra-boulder con il La Sportiva Party (come sempre a sorpresa) del sabato sera, e le serate di giovedì e venerdì al Centro Polifunzionale della Montagna con video e top climbers. Ci saranno i Boulder Clinics. E come sempre non manca neanche la curiosità per sapere i nomi dei big che faranno parte del popolo del Mello 2009. Quello che è certo che saranno i molti, anzi moltissimi i Melloblocchisti!



PROGRAMMA

Giovedì 7 Maggio – Non solo Melloblocco©
10/18 - Melloblocco© Baby, il sassismo per i più piccoli con le scolaresche
Arrampicabile, l'evento dedicato a tutti i giovani, abili e diversamente abili
Ambiente: alla scoperta del sassismo e dei sentieri naturalistici della Val Masino lungo il Sentiero dei Ciclopi ed il Percorso della Val di Mello
21.00 - Presentazione della nuova guida dei Sassi della Val Daone ("DAONE PROG" - Ed. Versante Sud) al Centro Polifunzionale della Montagna

Venerdì 8 maggio - Melloblocco©, pronti...via!
09/18 - Arrampicata sui blocchi
11/17 - Presenza dei giudici alla base dei problemi dotati di montepremi
21.00 - Musica & video al Centro Polifunzionale della Montagna:
Incontro con i migliori atleti del Team The North Face in arrivo dal loro tour europeo per falesie e blocchi
La Sportiva presenta: il nuovissimo video boulder "Pure", by Chuck Fryberger e la nuova scarpa Speedster, con accompagnamento di Writers e percussionisti.

Sabato 9 maggio – No Boulder, No Party!
09/18 - Arrampicata sui blocchi
10.30 - Boulder Clinics aperti a tutti per scoprire le «metod» e lo «spirito» del Bouldering insieme agli atleti La Sportiva - Ritrovo parcheggio Val di Mello
11/17 - Presenza dei giudici alla base dei problemi dotati di montepremi
21.00 - La Sportiva Party al Campeggio Sasso Remenno. Special Event: La Sportiva Slackline

Domenica 10 maggio - Tutti al top
09/15 - Arrampicata sui blocchi
10/15 - Presenza dei giudici alla base dei problemi dotati di montepremi
15.00 - Chiusura della manifestazione al Centro Polifunzionale della Montagna. Consegna dei premi a chi ha risolto i blocchi più difficili ed estrazione dei premi in materiale tra i partecipanti.




Melloblocco from Radio TSN on Vimeo.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello