Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCampionato Italiano di arrampicata su Ghiaccio 2009

Angelika Rainer
Angelika Rainer
Photo by Stefano Pichi
Mario Prinoth
Mario Prinoth
Photo by Stefano Pichi
INFO / links & info:

Campionato Italiano di arrampicata su Ghiaccio 2009

07.01.2009 di Silvia Cian

La nascita della Federazione Italiana Ghiaccio Dry Tooling saluta questa nuova stagione del Campionato italiano di arrampicata su ghiaccio che parte in sordina, il 31 gennaio e il 1 febbraio 2009, con la tappa di Monguelfo, a cui probabilmente si aggiungerà quella di Cogne. La presentazione di Silvia Cian.

Inizia, seppur con notevoli difficoltà meteorologiche, il Campionato Italiano di Ghiaccio. Gli ingredienti ci sono tutti: innanzi tutto una nuova Federazione: “FIGDRT” Federazione Italiana Ghiaccio Dry Tooling, nata per dare corpo e voce ad un movimento che fino ad ora si è mosso all’ombra di Federazioni o Enti concepiti quasi esclusivamente per la realizzazione e l’organizzazione di gare d’arrampicata sportiva.
 
La Federazione pone tra i suoi vari obiettivi anche quello di differenziare questo sport e la sua struttura organizzativa dall’arrampicata sportiva e dal suo mondo, in modo da evitare che le competizioni diventino una brutta copia delle gare di arrampicata. E' auspicabile inoltre che questa forma istituzionale permetta al movimento di crescere come entità a sé stante, con una veste qualificata e competente che possa sostenere questo gruppo in maniera autorevole nelle sedi più opportune.

Altra novità di quest’anno, dopo l’eliminazione delle dragone dalle competizioni, l’eliminazione degli speroni dai ramponi, così come imposto anche dai nuovi regolamenti del Campionato del Mondo. In molti sostenevamo la necessità di rimuovere questo attrezzo in maniera di riportare le competizioni sul ghiaccio e sempre meno sul teflon o resina. Da quest’anno quindi si dovrebbe assistere ad un ritorno del movimento tecnico e dell’uso sapiente dell’attrezzatura in rapporto alle diverse condizioni di ghiaccio e una riduzione di esercizi ginnici da acrobati russi.

In relazione alle date delle tappe di quest’anno purtroppo, per il momento, è possibile fissare soltanto quella di Monguelfo. La tanto attesa prima tappa a Caldonazzo (TN) purtroppo è stata sospesa, sia causa delle forti nevicate all’inizio e le temperature troppo miti poi, sia per notevoli problemi organizzativi. La cosa amareggia tutti in quanto i bravissimi ragazzi del Valsugana Climbing hanno saputo conquistare, anno dopo anno, il consenso e l’affetto unanime da parte di tutti gli atleti. A loro auguriamo di rifarsi presto dalla delusione magari organizzando un master Total Dry sulla futura nuova struttura fissa.

Come dicevamo conferma la sua partecipazione la città di Monguelfo (BZ) che organizza quindi la prima tappa fissata per il 31 gennaio e 1 febbraio 2009. In coda, ci auguriamo di ricevere il consenso della località di Cogne (AO), per una tappa da organizzare il 14 o 15 febbraio 2009.

Tutte queste difficoltà, tutti gli ostacoli che ognuno di noi cerca di superare per organizzare il proprio lavoro, sono ricambiati dai sorrisi divertiti, dai commenti positivi e dall’affetto dei partecipanti. Naturalmente gli inconvenienti e le incomprensioni possono accadere, ma il nostro obiettivo è sempre stato quello di far divertire tutti dando, ai più bravi, la possibilità di gareggiare ad un ottimo livello.

Detto questo aspettiamo tutti come ogni anno e invitiamo in modo particolare coloro desiderassero cimentarsi per la prima volta in questa disciplina: ricordiamo che la prima giornata di qualificazioni di ogni tappa verrà dedicata in modo particolare a queste persone che verranno seguite e supportate pazientemente nelle loro salite.
Buon divertimento a tutti!

Silvia Cian

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara