Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDhaulagiri per Gerlinde Kaltenbrunner, Edurne Pasabán e Ivan Vallejo

Gerlinde Kaltenbrunner a circa 7800m su Dhaulagiri
Photo by Gerlinde Kaltenbrunner
INFO / links & info:

Dhaulagiri per Gerlinde Kaltenbrunner, Edurne Pasabán e Ivan Vallejo

06.05.2008 di Planetmountain.com

L’1/05/2008 l'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner e la spagnola Edurne Pasabán hanno salito il Dhaulagiri, rispettivamente il loro 11° e 10° Ottomila, mentre Ivan Vallejo è riuscito a salire tutti i 14 Ottomila.

"Questa volta il Dhaulagiri ci ha voluto. Sono estremamente soddisfatta e molto grata!" Queste le parole di Gerlinde Kaltenbrunner che ha festeggiato il primo maggio in cima al Dhaulagiri, suo 11° ottomila. Sono parole importanti, specialmente se si ricorda che esattamente un anno fa l'austriaca è stata miracolata proprio sul Dhaulagiri quando una valanga ha travolto le tende al Campo 2, uccidendo 2 alpinisti spagnoli.


Ma quest'anno le cose sono andate diversamente: salendo assieme a David Göttler l'austriaca è partita da 7350m alle 3.00 di mattina e, lottando contro il freddo intenso fino a -30°C e le forti raffiche di vento, a mezzogiorno ha raggiunto la cima con Göttler, Ivan Vallejo (al suo 14° ottomila) e altri quattro alpinisti. Poi è stata la volta della lunghissima discesa direttamente a campo base, con soltanto una breve pausa per i rifornimenti a 6750m.

Da segnalare inoltre che in cima al Dhaulagiri lo stesso giorno è salita anche la spagnola Edurne Pasabán che con questa cima "eguaglia" il numero di salite della nostra Nives Meroi. Mentre tutti e tre queste big alpiniste sottolineano che essere la prima a cavalcare tutti i magnifici 14 non è una gara, è quasi indubbio che un po’ di pressione lo sentiranno. Allora noi, per parte nostra, le togliamo questa pressione ricordando che l'unica cosa vera che conta è salire ma anche (e forse soprattutto) tornare a casa sani e salvi. Perchè come diceva Alex Lowe: "il miglior arrampicatore al mondo è quello che si sta divertendo di più". Buona montagna a tutte!

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello