Home page Planetmountain.com
News

arrowHouse e Anderson nuova via su Mt. Alberta, Canada

La parete nord di Mt. Alberta, Rockies, Canada (3619m), con la nuova linea House -Anderson WI5+ M8 R/X, 1000m).
Photo by Vince Anderson
INFO / links & info:
     

House e Anderson nuova via su Mt. Alberta, Canada

02.04.2008 di Planetmountain

Gli americani Vince Anderson e Steve House hanno aperto una nuova via sulla parete nord di Mt. Alberta (3619m), Rockies, Canada, in tre giorni per un grado di WI5+ M8 R/X.

La coppia vincente Vince Anderson - Steve House (quella del Nanga Parbat e del Piolet d'or per intenderci) ha appena effetuato una interessante salita sulla parete nord di Mt. Alberta (3619m), Rockies, Canada.

Secondo la rivista Alpinist i due americani hanno trascorso 3 giorni in parete dal 26 al 28 marzo, troppo tardi per il calendario invernale ma con un timing perfetto per trovare la parete coperta di neve e ghiaccio, degno di ogni stagione fredda. House e Anderson hanno aperto la loro linea a destra della Lowe-Gidden, salendo 1000m di terreno di ghiaccio e misto che gli ha fruttato due bivacchi in parete e un bel WI5+ M8 R/X.

La nuova via è soltanto la terza sull’intera parete che, dato l’impegno globale richiesto, viene salita davvero di rado. Quasi inutile dire che la salita è stata fatta in stile alpino!

Seguite questo link per la nostra intervista con House e Anderson dopo la loro salita del Nanga Parbat, mentre per il report completo della loro salita su Alpinist cliccate qui.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Africa
    Via bellissima su roccia ottima. molto psicologica poichè d ...
    2015-07-20 / luca genio
  • Via Cassin
    Stupenda salita, Cassin e Ratti sono stati due folli a salir ...
    2015-07-15 / seba dezu
  • Primo Spigolo
    05/07/2015 La via ha tutte le soste attrezzate a spit ma in ...
    2015-07-07 / francesco gherlenda
  • Colonne d'Ercole
    Grandissima via, la nostra più bella finora nelle Dolomiti. ...
    2015-06-25 / Alex Walpoth