Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowEquilibrium, Harald Berger – A Photo Collection

Equilibrium, Harald Berger – A Photo Collection
Photo by Hermann Erber
Equilibrium, Harald Berger – A Photo Collection
Photo by Hermann Erber
INFO / links & info:

Equilibrium, Harald Berger – A Photo Collection

09.12.2007 di PlanetMountain

Hermann Erber e Kirsten Buchmann rendono omaggio a Harald Berger con il loro libro "Equilibrium". Tutti i ricavi vanno ad un fondo amministrato dalle Guide Alpine di Salisburgo per poter affrontare situazioni d'emergenza.

Il 20 Dicembre 2006 Harald Berger, climber austriaco fortissimo su roccia e su ghiaccio e tre volte campione del mondo di ice climbing, è morto travolto dal crollo di un’enorme quantità di ghiaccio mentre arrampicava sugli strapiombi della Eiskapelle vicino Hintersee (Flachgau), Salisburgo. La morte del 34enne campione austriaco colpì profondamente l'intera comunità degli arrampicatori, e da subito un fondo fu creato per aiutare la critica situazione economica della sua fidanzata Kirsten Buchmann e l’appena nata figlia Zoe.

Ora, a quasi un anno esatto dal terribile incidente, il fotografo Hermann Erber e Kirsten Buchmann rendono omaggio ad Hari, e alla sua passione irrefrenabile per l’arrampicata, con il loro "Equilibrium". Un volume di 250 pagine che esplora, per immagini e scritti, i viaggi e i pensieri di Berger. Tutti i ricavi del libro saranno destinati ad un fondo, amministrato dalle Guide Alpine di Salisburgo, che servirà per aiutare le persone che attraversano situazioni d'emergenza.


Equilibrium, Harald Berger – Una collezione di fotografie

Trovare un equilibrio, il bilancio giusto, nella vita è un bisogno fondamentale per tante persone. Hari Berger lo sentiva come un requisito indispensabile per realizzare le sue ambizioni sportive.

Negli ultimi anni Berger non fu soltanto Campione del Mondo di Ghiaccio per tre volte consecutive, ma ha anche salito le vie di misto più difficili al mondo. Per questo ha viaggiato e arrampicato in Svizzera, Norvegia e Canada, e ha anche trovato il tempo per alcune prime salite di lunghe e difficili cascate sia in Norvegia sia in Canada. Nell’estate 2003 ha ripetuto due famosi multi-pitch, "End of Silence"(8b) di Thomas Huber sul Feuerhörndl e New Age" (8a+) aperta da Beat Kammerlander nel Rätikon.

Nella tarda estate 2004 ha aggiunto anche "Des Kaisers neue Kleider" (8b+, Wilder Kaiser, Austria) alla sua impressionante lista di top vie alpine. Mentre, nell’estate 2005, ha completato la "Triologia" delle tre vie alpine più difficili ripetendo, dopo End of Silente e Des Kaisers neue Kleider, anche "Silbergeier" (8b+) in Rätikon. Il 20/12/2006 Harald fu colpito fatalmente durante un allenamento su cascate di ghiaccio.

Da sempre Hari e il fotografo Hermann Erber volevano pubblicare un libro sull'arrampicata su ghiaccio. Hermann Erber e Kirsten Buchmann hanno ora realizzato il sogno di Hari. Insieme (Hermann come fotografo e Kirsten come compagna di vita e di scalata) sono stati accanto ad Hari dalla Triologia in Austria e Svizzera all'arrampicata in Norvegia, Canada, USA, Cile e Madagascar.

Il libro è un tributo a Hari e rende omaggio ai viaggi, alle montagne e all'arrampicata in tutte le sue forme. Il focus non sono le prestazioni sportive, ma i ricordi di momenti meravigliosi vissuti assieme. Tutti i ricavi andranno ad un fondo amministrato dalle Guide Alpine di Salisburgo per aiutare, velocemente e senza problemi burocratici, altre persone in difficoltà.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello