Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAlpi365 Expo a Torino

Alpi365 Expo si tiene nel Terzo Padiglione di Lingotto Fiere di Torino da giovedì 4 a domenica 7 ottobre 2007
Photo by Planetmountain.com
PORTFOLIO / gallery Portfolio: Alpi365 Expo a Torino
INFO / links & info:

Alpi365 Expo a Torino

05.10.2007 di PlanetMountain

Dal 4 al 7 ottobre 2007 al Terzo Padiglione di Lingotto Fiere di Torino è in programma Alpi365 Expo – Biennale delle montagne.

Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre 2007 nel Terzo Padiglione di Lingotto Fiere di Torino si svolgerà Alpi365 Expo – Biennale delle montagne che riprende l’esperienza del classico salone della montagna di Torino in una veste nuova in cui la montagna è posta al centro dell’attenzione come ricchezza, come innovazione, come esperienza per lo sviluppo del territorio.

Alpi365 Expo - progetto promosso dalla Regione Piemonte, organizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con la collaborazione di Biella Intraprendere spa - si presenta con un inedito modello espositivo, che conduce il visitatore ad interagire con i quattro temi centrali della manifestazione: Cultura, Abitabilità, Risorse e Sapori.


LE AREE Alpi365 Expo

Informazione – I Tunnel
Nei Tunnel il visitatore ha un primo approccio di tipo emozionale alle realtà della montagna. Il visitatore è sollecitato da immagini video, oggetti, ricostruzioni scenografiche, rumori, profumi per cogliere i diversi aspetti della realtà montana. Ogni tunnel è dedicato a uno dei quattro temi centrali: Cultura, Abitabilità, Risorse e Sapori.

Approfondimento – Le Piazze
Le Piazze di Alpi365 Expo sono luoghi da vivere lentamente dove il visitatore approfondisce i temi centrali ed entra in contatto con i progetti di eccellenza, sostenuti da istituzioni pubbliche e soggetti privati. In mostra oltre un centinaio di progetti-pilota che mostrano l’innovazione e la creatività dei territori montani in tutti i campi, dall’ambiente alla produzione, spesso in modo trasversale.

Vetrina commerciale – Il Mercato
Nel Mercato la vetrina ospita servizi, aziende ed attività commerciali, grazie alla preziosa collaborazione con i Comuni montani, le Camere di Commercio e le Province. In quest’area è possibile non solo scoprire, ma anche acquistare ciò che viene prodotto in montagna e per la montagna: dall’attrezzatura sportiva all’abbigliamento, dagli oggetti artigianali ai prodotti enogastronomici, dai pacchetti turistici ai libri e video dedicati alle montagne. Tecnologia, innovazione e originalità sono le caratteristiche comuni dei prodotti esposti.

Il benvenuto dell’Euroregione
In quest’area il visitatore entra in contatto con l’Euroregione Alpi Mediterraneo, che Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhône-Alpes e PACA hanno costituito il 10 luglio 2006. Un contesto di straordinario interesse e rappresentativo di 17 milioni di cittadini con un ruolo strategico in ambito europeo.

L’area esterna
Alpi365 Expo si estende all’area esterna del Lingotto. Questa immensa piazza all’aperto è identificata da forti elementi di spettacolarità dedicati a prototipi di sport, simulazioni di attività di soccorso e di tutela del territorio montano realizzate da Soccorso Alpino, Anticendio Boschivo, Protezione Civile e Arpa. Tra un’esibizione e l’altra, è possibile gustare un pasto di montagna in un vero e proprio rifugio gestito dall’Agrap.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello