Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSeven Summits: festa per Mario Trimeri

Kurt Diemberger, Mario Trimeri e Fausto De Stefani
Photo by arch. M. Lugli
Fausto De Stefani e Mario Trimeri
Photo by arch. Manuel Lugli

Seven Summits: festa per Mario Trimeri

25.09.2007 di Manuel Lugli

Il 23/09 a Bologna è stata festeggiato l’alpinista bellunese Mario Trimeri che con la cima dell’Everest della scorsa primavera ha raggiunto tutte le cime più alte dei 7 continenti.

Grande festa ieri sui colli bolognesi per celebrare la salita delle "Seven Summits" da parte di Mario Trimeri, viaggiatore ed alpinista di Belluno, ma bolognese d'adozione. Con la salita dell'Everest effettuata la scorsa primavera infatti, Mario Trimeri ha realizzato la salita di tutte le montagne più alte dei sette continenti: Everest (Asia), Denali, o McKinley (America del Nord), Elbrus (Europa), Carstenz (Oceania), Aconcagua (America del Sud), Kilimanjaro (Africa) e Vinson (Antartide).

In una giornata magnifica, tra ottimi piatti emiliani e buon vino veneto, amici alpinisti (e non) conosciuti da Mario Trimeri nei lunghi anni di peregrinazioni in giro per il mondo, si sono ritrovati a chiacchierare e festeggiare. Tra loro, Fausto De Stefani, Kurt Diemberger, Roberto Mantovani, Franco Giacomelli, Nadia Tiraboschi, Marco Epis e David Borlini, questi ultimi tre compagni di Mario nella drammatica spedizione all'Everest.

Mario Trimeri ha brevemente ricordato le tappe che lo hanno portato a raggiungere l'obbiettivo, mentre una serie di interviste con i personaggi presenti sono state realizzate; queste entreranno a far parte di un filmato, in fase di realizzazione, che racconta dell'avventurosa vita di Trimeri.

Durante la festa è stata realizzata anche una piccola lotteria che ha consentito la raccolta di fondi per la nuova scuola professionale "Rarahil" voluta dall'inarrestabile Fausto De Stefani nel sobborgo di Kirtipur, poco fuori Ktahmandu (inaugurazione ufficiale l'11 ottobre prossimo).

La nuova scuola si aggiunge all'importante polo primario già realizzato da Fausto negli anni scorsi (780 posti !) e consentirà agli studenti iscritti di conseguire una preparazione specifica come guide turistico-naturalistiche, figura decisiva in un paese come il Nepal, che trae oltre l'80% del proprio reddito dal turismo.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara