Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLa Frabica delle scritture a Prà del Cimerlo

A Prà del Cimerlo (Primiero, Dolomiti) un vecchio tabià restaurato dall'Ente parco Paneveggio è diventato un museo - archivio delle scritture di montagna.
Photo by Ente Parco Paneveggio
L'interno del vecchio tabià restaurato a Prà del Cimerlo (Val Canali, Primiero, Dolomiti)
Photo by Ente Parco Paneveggio
INFO / links & info:

La Frabica delle scritture a Prà del Cimerlo

26.07.2007 di PlanetMountain

A Prà del Cimerlo (Primiero, Dolomiti) un vecchio tabià restaurato dall'Ente parco Paneveggio è diventato un museo - archivio delle scritture di montagna in cui sono in programma vari incontri con giornalisti e scrittori.

Quest'estate sul tema del recupero della cultura alpina c'è da segnalare una particolare iniziativa del Parco Naturale di Paneveggio che si protrarrà anche nei mesi di agosto e settembre. Si tratta de "La Frabica delle scritture" una sorta di archivio (in itinere) delle scritture di montagna e insieme una mostra permanente per testimoniare lo stretto rapporto che si è stabilito tra la vita di montagna e le diverse pratiche di scrittura.

Il tutto ha sede In Val Canali, ai piedi del Cimerlo (Primiero, Trento) dove nel 1998, a cura dell'Ente Parco di Paneveggio, è stato restaurato un vecchio fienile e stalla (o per meglio dire un tabià) ora diventato appunto "La Frabica delle scritture", in cui quest'estate verranno proposte alcune giornate dedicate alla scrittura popolare di montagna in cui sarà possibile incontrare vari scrittori e giornalisti.

Prossimo appuntamento il 28 luglio con Enrico Camanni giornalista e scrittore tra i più conosciuti tra quanti si sono occupati (e amano) i temi della montagna e della natura.

Il tabià del Cimerlo, documentato fin dal 1681, è posto al termine dell'itinerario storico-naturalistico che da Tonadico porta al Prà del Cimerlo. Si raggiunge a piedi (circa 1 ora e 30' di salita) oppure con il bus navetta fino ai Prati Fosna per proseguire poi con 20 minuti circa di cammino.



PROGRAMMA ESTATE 2007

- 7 luglio: inaugurazione. Passeggiata guidata con il curatore della mostra Quinto Antonelli

- 28 luglio: "Letterature di montagna a confronto". Pensieri e testimonianze di Enrico Camanni.

- 25 agosto: Pensieri e divagazioni dello storico Luigi Corazzol.

- 22 settembre: Presentazione del "X° Seminario dell'Archivio della scrittura popolare organizzato dal Museo Storico in Trento

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo