Ines Papert libera Schwarze Madonna sulla Untersberg in Germania
Il 6/10/2012 la tedesca Ines Papert ha liberato Schwarze Madonna (8a+, 180m) sulla Untersberg in Germania

6/10/2012 Ines Papert durante la prima libera di Schwarze Madonna (8a+, 180m) sulla Untersberg in Germania
C'è sempre un legame speciale con il luogo dove si inizia ad arrampicare. Un ritorno alle origini per la tedesca Ines Papert che proprio sulla sua montagna, Untersberg nelle Alpi di Berchtesgaden, ha recentemente liberato Schwarze Madonna - Madonna Nera - una via di sei tiri con difficoltà fino all' 8a+, la più difficile di questa cima.
La via era stata iniziata da Michael Grassl. Già nel 2008 Ines Papert l'aveva presa di mira e, assieme a Stefan Rass, ha aperto dal basso tutto il resto della via lungo la parete sudovest.
All'epoca la libera sembrava troppo difficile, l'allungo sul passaggio chiave semplicemente troppo distante. Finalmente quest'autunno, dopo la spedizione sull'isola di Baffin, Ines ha ripreso il suo progetto ed il 6 ottobre, in compagnia dell'amica nonché guida alpina austriaca Lisi Steurer, è riuscita a liberare tutti i tiri al primo tentativo. A sentire Korbinian Rieser, che pochi giorni fa ha tentato di ripetere la linea, si tratta di "arrampicata sensazionale su un calcare molto compatto."
SCHEDA: Schwarze Madonna, Untersberg
Note:
www | |
![]() |
www.franzwalter.com |
![]() |
www.ines-papert.de |
Ultime news
Expo / News
Expo / Prodotti
Petzl Ange Finesse è un rinvio ultraleggero per l’alpinismo
Occhiali da sole Scott Stride con un campo visivo massimo.
Crash pad per arrampicata boulder
Set da ferrata a Y realizzato con fettuccia elastica da 20 mm e connettori Tango a doppia leva di sicurezza.
Innovativa imbracatura modulare a doppia configurazione per scialpinismo e alpinismo tecnico.
I guanti Grivel Guida HDry rappresentano l'evoluzione del modello Guida, arricchiti dalla tecnologia HDry, che li rende ideali in ogni condizione atmosferica.