Gabriele Gorobey ripete Pugacioff 8b+ in Napoleonica, Trieste

Gabriele Gorobey ha effettuato la terza ripetizione della storica Pugacioff 8b+ alla Napoleonica, Trieste
1 / 1
Gabriele Gorobey sale Pugacioff (8b+), Napoleonica, Trieste
archivio Gorobey

Segnaliamo l'interessante salita da parte del 20enne triestino Gabriele Gorobey, che la settimana scorsa è riuscito nella terza salita della storica Pugacioff alla Napoleonica. Chiodata e liberata da Andrea Varnerin alla fine degli anni '80, la via era stata ripetuta solo una volta finora da Marco Sterni nel 2003. Il grado di questa placca leggermente strapiombante si aggira attorno all'8b+.

Quest'estate Bubu Bole ha salito Donnafugata proprio assieme a Gabriele, e in quella occasione Bubu aveva scritto: "Di scalatori ne ho visti tanti ma di così pieni di talento e "che vedono un po’ più in là" ne ho conosciuti veramente pochi!" Complimenti a Gabriele per aver centrato in pieno queste aspettative, scegliendo tra l’altro una via un po' di altri tempi. A proposito della via, così Marco Sterni ci ha descritto questi 15m:

"Questa via è un mistero. Ci sono parecchie vie di grado simile a pochi metri di distanza da Pugacioff, vie provate e ripetute da molti, non solo triestini. Gli stessi che poi hanno provato (e riprovato) Pugacioff. Ma, se cerchi delle conferme e ne parli un po’ in giro, sembra che non l’abbia provata (seriamente) mai nessuno. E’ se qualcuno si sbilancia ti dirà: "è solo un passo". Certo, è solo un passo misterioso."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Guanti Grivel GUIDA HDry
I guanti Grivel Guida HDry rappresentano l'evoluzione del modello Guida, arricchiti dalla tecnologia HDry, che li rende ideali in ogni condizione atmosferica.
Scott Stride - occhiali da sole
Occhiali da sole Scott Stride con un campo visivo massimo.
Singing Rock Rockwall 20 - zaino da arrampicata
Zaino leggero ideale per arrampicate su più tiri, ascensioni alpine in giornata o vie ferrate.
La Sportiva Futura - scarpetta d'arrampicata
La scarpetta d'arrampicata No-Edge più versatile dell'intera gamma La Sportiva.
Elbec calze da Trekking Light
Calza da trekking in Lana Merinos Organica.
AKU Trekker PRO II GTX - scarponi trekking
Scarpone ideale per escursioni giornaliere di media difficoltà su terreni misti.
Vedi i prodotti