Home page Planetmountain.com

arrowLab arrowMateriali arrowVictorinox Altimeter

Victorinox Altimeter


I famosissimi coltelli svizzeri sono sempre stati un attrezzo fondamentale da tenere nello zaino: per dimensioni, utilità, affidabilità e qualità sono un attrezzo utilissimo per tutte le attività outdoor e quindi anche per chi arrampica, cammina, scia. Di recente Victorinox ha aggiunto una serie di novità alla sua già enorme gamma fornendo, insieme alle classiche lame multiuso, una torcia (Voyager Lite), un USB stick (Swissmemory) e inoltre, particolare assolutamente interessante dal nostro punto di vista, anche un altimetro e un termometro. Il risultato di quest’ultima novità, che poi riguarda proprio l’oggetto del nostro test, è il Victorinox Altimeter, un coltello che non soltanto taglia, avvita e sega, ma mostra anche la temperatura esterna, calcola la quota ed offre, su questa base, un’indicazione del clima futuro... Cosa si può volere di più per chi va per i monti?

L’Altimeter si basa sull’ultra-testato "Mountaineer" che, con 17 funzioni (lama grande, lama piccola, forbice oppure sega, apriscatole con cacciavite, pinzetta ecc) è uno dei coltelli svizzeri più utili per un uso in montagna. Va da sé che tutte le lame sono in acciaio inossidabile e che presentano l’indiscussa qualità “svizzera” di Victorinox. E per quest’aspetto non c'è davvero niente altro da aggiungere se non che, grazie a quest’estrema multi funzionalità, ci si può agevolmente disimpegnare in tutte quelle operazioni (anche d’emergenza) che chiunque frequenti la montagna prima o poi si è trovato ad affrontare.

E’ assolutamente una novità, invece, l'altimetro, che si è rivelato estremamente semplice da usare: basta premere l'emblema Victorinox per 4 secondi e il display si illumina rilevando l'altezza del punto dove vi trovate. Premendo l'emblema una seconda volta, invece, il display mostra la temperatura. Se vi dimenticate di spegnerlo, poi, dopo 15 minuti d’inattività il display si spegne in automatico. Semplice ed efficace!

Il range di temperatura va da -20°C a +60°C, che dovrebbe essere più che sufficiente, come del resto anche il range d’altitudine, che va da -100m a +6000 metri. Inoltre per completezza “internazionale” l'Altimeter calcola l'altezza e la temperature anche in “Feet” e in “Farenheit”.

Ovviamente l'altimetro basa il suo calcolo sulla pressione atmosferica, e per dare l'altitudine corretta deve quindi essere calibrato all'inizio della giornata e, se le condizioni meteorologiche lo dettano, anche durante la gita. Questa regolazione viene eseguita accendendo l'altimetro e premendo l'emblema per 4 secondi, finché il display mostra una freccia lampeggiante. Premendo ulteriormente l'emblema si può quindi “settare” l'altimetro alla giusta altitudine.

Abbiamo trovato il Victorinox Altimeter un attrezzo molto utile che da subito ha avuto un posto fisso nella patella superiore del nostro zaino o nella tasca piccola della nostra giacca. Nelle nostre gite il coltello è stato spesso usato per la preparazione dei pasti e per le piccole riparazioni, mentre il termometro e l'altimetro è stato consultato frequentemente. Ovviamente il Victorinox Altimeter non è un sostituto ad un altimetro o a un termometro pensato appositamente per salite in montagna, ma si è rivelato comunque come molto funzionale e semplice da usare. L'altimetro da noi utilizzato si è dimostrato estremamente sensibile, e conveniva quindi settarlo varie volte durante la giornata.

Se ci possiamo permettere di dare dei suggerimenti, ci sarebbe piaciuto anche un orologio e timer incorporato, cosi per avere sotto mano tutte le informazione importanti di una gita. E forse anche un display che si illumina, per poter vedere quanto freddo faceva realmente nella tenda di notte!

Prima di concludere una nostra raccomandazione e un avvertimento importante che viene direttamente dalla casa madre: non lasciate il coltello sotto il parabrezza della macchina in estate: può raggiungere un temperatura estrema (!) e danneggiare il termometro. L'avvertimento: l'altitudine viene mostrata con un piccolo ritardo per estendere la vita della pila. Per questo motivo il Victorinox Altimeter non può essere usato per sport come il paracadute, parapendio ecc.

Il prodotto è acquistabile presso i Victorinox Point, nei migliori rivenditori e online su www.adventureshop.it

Conclusioni: bellissimo strumento, utile, robusto, semplice da usare. Davvero un grande “tuttofare”.

Condividi questa pagina

Scheda
Victorinox
INFORMAZIONI

Dati tecnici:
Peso: 104 gr
Altitudine Range: -100 a +6000 m / 18000 ft
Temperatura range: -20° a +60°C / 0° - 140° F
Display: Metri/Celsius, Metri/Fahrenheit, Piedi/Fahrenheit, Piedi/Celsius

Funzioni:
- lama grande
- lama piccola
- cavatappi
- apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce)
- levacapsule con cacciavite e spelafili
- punteruolo - alesatore
- anello portachiavi
- pinzetta
- stuzzicadenti
- forbici
- gancio multiuso (porta pacchetti)
- altimetro
- termometro
- penna a sfera
- spillo
- mini cacciavite

Disponibile anche nella versione:
- V-1.37 15.AT - con sega per legno

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara