arrowIce arrowItinerari arrowZia Mia

Zia Mia

Primi salitori: Federico Addari, Jasna Dionisio il 14 febbraio 2010
Scheda a cura di: Marco Milanese e Massimo Candolini
Area: Alpi Carniche, Gruppo: Alpi Tolmezzine, Cima: Forra del Vinadia, Stato: Italia, Regione: Friuli

4 marzo 2010: “Una nuova cascata di ghiaccio è stata scoperta nella forra del Vinadia. Sembra incredibile che così vicino si possano nascondere strutture di ghiaccio che nessuno aveva notato, o perlomeno che nessuno aveva guardato con gli occhi del ghiacciatore!”. Jasna e Federico due anni fa inventano così questo mini settore di cascate di ghiaccio, proprio sulla porta di casa (loro!) e quest’anno, con il ritorno del freddo intenso, si sono riaperte le danze, danze decisamente effimere, destinate a concludersi subito, al primo rialzo termico.

Da Udine seguire l’autostrada A23, prendere l’uscita Carnia e proseguire in direzione Tolmezzo, da qui prendere la SS52 in direzione Villa Santina e al centro dell’abitato svoltare a destra in direzione Lauco, attraversare l’abitato e raggiungere la frazione di Vinaio. All’ingresso del paese noterete sulla destra un cabina dell’ENEL con le indicazioni della Forra.

ACCESSO

Dalla cabina dell’ENEL scendere verso il pendio di destra raggiungendo in breve il torrente, da qui, perdendo ancora quota, inoltrarsi all’interno della forra per 15 minuti seguendo le tabelle riportanti l’indicazione “forra”. Dopo aver oltrepassato l’enorme sasso incastrato sulla destra apparirà Zia Mia

DISCESA

Doppia su alberi di destra

NOTE

Prima ripetizione: Gianni Dorigo, Massimo Candolini il 16 febbraio 2010
Seconda ripetizione: Marco Milanese, Roberto Giazzon il 17 febbraio 2010

COMMENTI per l'itinerario "Zia Mia"