Forra del Vinadia, cascate di ghiaccio nel Friuli

Cinque cascate nella Forra del Vinadia, Zia Mia, Alice in Wonderland, Cinderella, Zanna Bianca e Trip terapia presentata da Massimo Candolini e Marco Milanese.
Marco Milanese sale Zanna Bianca, Forra del Vinadia
Andrea Fusari
Nella piccola e suggestiva forra del torrente Vinadia vicino a Lauco nelle Alpi Carniche è nato negli ultimi anni un piccolo laboratorio di ghiaccio e misto. Ad aprire le danze sono stati Federico Addari e Jasna Dionisio che nel febbraio 2010 avevano aperto la cascata Zia Mia. Adesso sono state aggiunte altre 4 salite grazie a Massimo Candolini, Gianni e Albino Dorigo, Alex Franco, Andrea Fusari e Marco Milanese. Vi proponiamo la presentazione della zona da parte di Marco Milanese con le cinque schede cascate.

Forra del Vinadia di Marco Milanese

Ci sono periodi per rilassarsi in falesia e ci sono periodi per ingaggiarsi. Un alternarsi scandito solo dal cuore, dalle sensazioni e dalle condizioni interne ed esterne. Bene! Questa settimana era certamente un periodo per ingaggiarsi. Appena tornato dal modulo di ghiaccio del corso guide mi sentivo bene, allenato e pronto.

Lunedi mi arriva un messaggio di Gianni Dorigo, il quale ha aperto un tiro duro nella forra del Vinadia, "Zanna Bianca". Nella mia mente intravedo la linea, che due anni fa quando andai a ripetere Zia mia, avevo adocchiato. Un siluro che però all’epoca pareva più esile ed effimero di una spada appesa ad un ciuffo d’erba e non una cascata vera e propria! Insomma mi arriva questo messaggio ma non riesco ad aprirlo… pochi minuti e ricevo una chiamata del fidato compagno Alex che mi chiede se avevo visto il messaggio. Chiedo a Gianni di rimandarmelo e leggo 25m VII- M8 X, è scatta la scintilla, sarà amore!!

Lasciamo passare un giorno e mercoledì siamo alla base di quest’ostico tiro. La partenza sarà il filtro, 6 metri di misto duri e senza protezioni. La mente detiene il potere per andare oltre. Riesco a mettere una vite dietro le spalle, roba da acrobati. A quel punto il più è fatto e adesso mi aspettano 20 metri di candela divertente e mai banale ma almeno ben proteggibile. Eccezionale! Telefonerò a Gianni la sera per fargli i complimenti.

Le danze sono aperte e così dopo una breve esplorazione, sempre quel giorno, in compagnia di Alex ed Andrea Fusari apriamo "Alice in Wonderland", una cascata corta e facile ma in un ambiente tra i più belli che abbia mai visto. Un canyon incassato con due pozze da aggirare delicatamente dove il ghiaccio lo permette. Due muretti di un ghiaccio molto particolare, quasi nevato, ma a funghi ricoperti da enormi galaverne bianche. Una sosta a spit usata per il canyoning ci aiuta a scendere con una calata da 50m.

Torno il giorno dopo da solo per chiodare una linea di misto a fianco a Zanna Bianca ma il trapano mi tradisce e così rimando tutto a sabato. Di nuovo con Alex ma questa volta viene anche in aiuto Massimo Candolini e saliamo "Trip terapia" un tiro di 20 metri sul 7- XRM che mi mette alla prova. Mentre Max e Alex provano il tiro, mi sposto per salire sulla fissa lasciata giovedì e posizionare gli spit sulla linea di misto, ma niente da fare, anche oggi solo 5 buchi.

Domenica, giorno definitivo, oggi oltre agli amici prima citati ci accompagna anche mio padre per salire "Alice in Wonderland", con piacere la rifaccio dopo aver finito di spittare Cinderella. Alex e Max la provano mentre sono su Alice. È arrivato il mio turno, sfilo la corda e parto, torno giù dopo pochi metri perché ho sbagliato la partenza. Mi carico e riprovo a salire questo esile festone dove le picche lo forano sistematicamente da parte a parte. Riesco a montare su fino a dove finisce il ghiaccio, bene, è finito il facile. Mi aspetta, un traverso impegnativo dove non posso sbagliare, son già quattro giorni che scendo in questo parco giochi. Riesco a trovare un inaspettato quanto mai provvidenziale riposo incastrando tutte e due le ginocchia e mi lascio andare all’indietro, la ghisa alle braccia si fa già sentire. Riprendo la concentrazione ed esco tallonando, pochi metri completamente sulle braccia e sono di nuovo sul ghiaccio, ma per poco, è arrivato il diedro finale. Vietato sbagliare, la ghisa inizia a farsi sentire seriamente ma stringo i denti e continuo a salire molto concentrato e motivato. Esco negli ultimi 3 metri grazie alla vicina candela di Zanna Bianca, letteralmente sfinito. Non saprei esattamente che grado dargli, secondo me potrebbe essere un bel M8 + o M9.

Con questo ultimo tiro è nato un piccolo settore dove dominano le alte difficoltà. L’avvicinamento molto veloce (10 minuti) e l’ambiente caratteristico di una forra rendono questo posto molto suggestivo e assolutamente da visitare. Ringrazio Alex Franco, Andrea Fusari e Massimo Candolini per la disponibilità, le foto e la voglia di partecipare alla valorizzazione di questo posto speciale.

Marco Milanese

Via Grado Lunghezza Bellezza
Alice in Wonderland WI4 50m
Cascata corta ma di enorme soddisfazione. Ambiente fatato con aggiramenti di due pozze all’interno della forra.

Cinderella M8+/M9 25m
Tiro di misto protetto a spit dove però è presente molto ghiaccio. Impegnativo e delicato traverso.

Trip terapia WI 7-XRM 20m
Grosso festone staccato con ingresso per un breve passaggio di misto. La candela è difficile da proteggere. Una linea che appare più facile di quello che è!

Zanna Bianca WI 7- M7+ 25m
Eccezionale linea molto estetica, attacco psicologico nonché filtro della cascata. Dopo diventa ben proteggibile e con buoni riposi ma da non sottovalutare. Uscita delicata.

Zia Mia WI 5+ 50m
“Una nuova cascata di ghiaccio è stata scoperta nella forra del Vinadia. Sembra incredibile che così vicino si possano nascondere strutture di ghiaccio che nessuno aveva notato, o perlomeno che nessuno aveva guardato con gli occhi del ghiacciatore!”. Jasna e Federico due anni fa inventano così questo mini settore di cascate di ghiaccio, proprio sulla porta di casa (loro!) e quest’anno, con il ritorno del freddo intenso, si sono riaperte le danze, danze decisamente effimere, destinate a concludersi subito, al primo rialzo termico