EXPEDITIONS HOME
HIMALAYA

Everest

Dhaulagiri I

Spantik Peak

Diran Peak

Kanghiatse

Makalu 2001

Chiantar 2000

ANDE

Cruz del Sur

Rio La Venta

Patagonia by water

CAUCASO

Pamir Alay

ARTICO

Mt.Nalumasortoq

Islanda
 
Libri, Guide, Video
Panorami a 360°
Posta
Weblink
Forum
Monte Kenya
Introduzione
Le vie
Logistica
LOGISTICA

Come arrivare
Nairobi è circa 200 kilometri a sud del Monte Kenya e collegata da ottime strade alle cittadine vicine al Monte Kenya, Naro Moru (2,5 ore), Nanyuki (3 ore), Chogoria (4 ore). E’ possibile utilizzare il trasporto pubblico, anche se per le spedizioni è consigliabile utilizzare servizi privati che garantiscono maggior sicurezza all’equipaggiamento. Dai paesi è facile – per quanto piuttosto costoso - organizzare trasporti agli ingressi del Parco. Il costo di ingresso al Parco è di circa 10 US$ al giorno.

Dove dormire
Nei paesi di Naro Moru, Nanyuki e Chogoria esistono hotel e lodge di varia categoria, anche se i prezzi sono sempre abbastanza salati.
Sulla montagna esistono rifugi molto semplici sui versanti principali. In questi rifugi è possibile dormire (materasso e coperta), ma per il cibo ci si deve arrangiare. Solitamente sono molto affollati dai trekkers che effettuano la salita alla Punta Lenana (4.990 metri), dalle guide del Parco e dai portatori, per cui è preferibile dormire nelle proprie tende.

Quando andare
Tra Natale e metà marzo la via normale, la cresta sud-ovest e le vie in genere sulla parete sud, sud-ovest e in parte anche quelle della est, sono in condizioni ottimali. Da giugno a metà ottobre è invece la volta della parete nord e nord-est, con la via normale, la cresta ovest e le altre vie di questo settore. Il Couloir Diamond è preferibile tra giugno e metà ottobre. Da evitare assolutamente la stagione piovosa di aprile e maggio.

Mappe e Guide
Le guide alpinistiche esistenti sono ben dettagliate, anche se non aggiornatissime. Ecco le principali:
- Map and Guide of Mount Kenya, Wielochowski and Savage, 1:50.000, Ediz. West Col.
- Guide to Mount Kenya and Kilimanjaro, Iain Allan, Ediz. Iain Allan/Mountainb Club of Mount
Kenya.
- East Africa International Mountain Guide, Wielochowski, Ediz. Wielochowski/West Col.
- Kilimanjaro and Mount Kenya, A climbing and trekking Guide, Cameron Burns.

Soccorso
Il soccorso è gestito dai rangers del Parco Nazionale del Kenya, è efficiente, ma va pagato.

Guide e protatori
Se non si ha un’organizzazione completa dall’Italia, si possono trovare guide escursionistiche in diversi punti del Parco:
- A 5 km da Naro Moru in direzione dell’ingresso del Parco se si segue l’itinerario verso il
Mackinder Hut.
- Al Bantu Lodge per l’itinerario via Old Moses.
- A Mutindwa o Chogoria per l’itinerario di Chogoria.
I "portatori" si caricano con 15 fino ad un massimo di 18 kg di attrezzatura e sono totalmente sprovvisti di supporti per il trasporto. Per maggior sicurezza del trasporto stesso, le spedizioni sono consigliate di provvedere magari vecchi sacchi od almeno spezzoni di corda.


Monte Kenya
  Alle pendici del Monte Kenya (foto M. Lugli)

Shipton Hut, 4.300 m
Sul versante nord, a 3-5 ore (a seconda del passo) dal rifugio di Old Moses. Da qui è possibile – e consigliabile – mettere il campo a Kami Hut, che resta a mezz’ora di cammino ma è posto bellissimo, esattamente ai piedi della parete nord e lontano dal caos dello Shipton. Il costo è di 800 scellini kenyani per persona, per notte.

Monte Kenya
  Portatori (foto M. Lugli)

MacKinder Hut 4.200 m
Lo si raggiunge da Naro Moru in 6-7 ore di cammino dall’ingresso del Parco. Anch’esso è sempre piuttosto affollato per i motivi descritti sopra.


Austrian Hut 4.800 m
E’ alla base della parete sud-ovest del Kenya. E’ piccolo e per lo più usato dalle guide e dai portatori, quindi affollato e rumoroso. Anche qui, molto meglio dormire nella propria tenda ed eventualmente usare il rifugio per mangiare (ma il cibo deve essere il proprio).


Monte Kenya
  Sulla vetta del Nelion, una delle due vette gemelle del M.te Kenya (foto M. Lugli)

| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.