EXPEDITIONS HOME
HIMALAYA

Everest

Dhaulagiri I

Spantik Peak

Diran Peak

Kanghiatse

Makalu 2001

Chiantar 2000

ANDE

Cruz del Sur

Rio La Venta

Patagonia by water

CAUCASO

Pamir Alay

ARTICO

Mt.Nalumasortoq

Islanda
 
Libri, Guide, Video
Panorami a 360°
Posta
Weblink
Forum
report 1 - 2
scheda
mappa
portfolio
Islanda, traversata Vatnajokull
testo di Luigi Trippa
foto Luigi Trippa, Paolo Mantovani e Marco Porta

SCHEDA

Giunti a Reykjavik in aereo, abbiamo si contattato un’agenzia specializzata in trasporti con hummerjeep all’interno dell’isola. Questi mezzi, per motivi di sicurezza, non possono percorrere le piste in questa stagione se in numero inferiore a tre. Infatti, spesso siamo stati costretti a recuperi, con l’argano, per togliere i mezzi dal ghiaccio e dai laghetti nascosti dalla neve. In questo modo, abbiamo percorso circa 200 km. in due giorni. Una volta che ci hanno depositati ai margini del ghiacciaio, i nostri “accompagnatori” sono ritornati a Reykjavik. Da quel momento eravamo isolati, non c’è alcun modo per comunicare per un eventuale soccorso.

Avevamo le carte del ghiacciaio ed eravamo in grado di calcolare i waypoint sulla rotta seguita solitamente in estate, e quindi apportare le eventuali variazioni (che si sono poi rese necessarie). Inoltre è bene possedere il cavo per la connessione del GPS con il PC. Consigliamo tende assolutamente resistenti a condizioni climatiche estreme con venti forti.

Alla fine della traversata, una volta usciti dal ghiacciaio, percorrendo 2 km. in direzione Hofn, si incontra un Hotel. Da lì è possibile informarsi sulle date e gli orari del bus (non c’è tutti i giorni) che riporta a Reykjavik, percorrendo la strada costiera (Road 1).


Voli
Diverse compagnie aeree offrono i voli per raggiungere Reykjavik. Tutte in accordo con la Icelandair che opera in coincidenza nell’ultimo tratto. Quindi via Francoforte, Londra e Copenaghen da Milano o da Roma spendendo circa 6/700,00 Euro si raggiunge la capitale dell’isola con un giorno di viaggio.

Spostamenti interni
Giunti all’eroporto di Reykjavik. è necessario un bus per raggiungere la città, Il costo varia a seconda delle autolinee, circa 15,00/20,00 Euro a persona, il capolinea in città è ben gestito con taxi. Calcolate che per i trasporti in taxi le tariffe sono doppie rispetto all’italia. Per tutti gli spostamenti nella capitale è meglio servirsi del Bus, il suo costo varia a seconda del tragitto, calcolate una spesa media di 2,00/4,00 Euro a viaggio. Per ritornare alla capitale una volta raggiunta la strada principale abbiamo utilizzato il bus che percorre la Road 1 abbastanza spesso (ogni due giorni), il costo è circa 50,00 Euro.

Periodo
La traversata è sicuramente proibitiva durante la stagione invernale. Il periodo migliore va da metà Marzo a tutto Aprile. In questo periodo le condizioni di innevamento, la durata delle giornate, e la stabilità della meteo sono le più favorevoli per la traversata del ghiacciaio.

Dove dormire
Attorno a Reykjavik e anche in centro sono numerosi gli ostelli, i B&B e gli appartamenti in affitto. Tutti sono molto costosi, come del resto in tutti i paesi nordici. Calcolare una spesa minima di 40,00 Euro a testa per notte. Se si pensae di prenotare una notte in albergo, calcolare una spesa minima di 80,00 Euro a testa.

Dove mangiare
Per i ristoranti, numerosi e ricchi di specialità di pesce, la spesa varia dai 20,00 ai 50,00 Euro, attenzione a fare bene il conteggio del cambio...noi abbiamo speso 30,00 Euro a testa da McDonald’s!

Indirizzi utili:
Associazione “Amici dell’Islanda” con sede a Roma tel. 06-7017936

Siti internet:
Associazione “Amici dell’Islanda”
www.islanda.it
Sito ufficiale compagnia aerea Islandese
www.icelandair.com
Corriere islandesi www.asturleid.is

ISLANDA. TRAVERSATA CON GLI SCI DEL GHIACCIAIO VATNAJOKULL
da Nord (Kverkjokull) a Sud (Skaftafellsjokull)


Islanda, traversata Vatnajokull

click per aprire la mappa




Islanda, traversata Vatnajokull



IN ISLANDA CON LE GUIDE ALPINE:

Le Guide Alpine “Bureau des Guides”, in Aprile 2002 organizzano la Traversata del ghiacciaio Vatnajokull


info
www.bureaudesguides.it

Luigi Trippa
tel. 347-2762212
Lorenzo Nadali
tel. 347-3885350


| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.
[include:'/incl/analytics.lasso',Encodenone]