Mauro Girardi, Guide Alpine Friends of Arco
Via Ferrata Cima Capi
Mauro Girardi, Guide Alpine Friends of Arco
Dislivello ferrata
EEA Escursionistico per esperti con attrezzatura
3-4 ore salita + 1 ora discesa
Primavera, estate, autunno
Frequentazione
Media

Via ferrata esposta e ben attrezzata, molto panoramica e a picco sul lago di Garda. Adatta a chi ama le escursioni e vuole iniziare l'attività su vie ferrate o sentieri attrezzati. L'escursione è di notevole impegno in considerazione del dislivello e sviluppo da percorrere. Si svolge interamente sulla riva occidentale dell'alto Lago di Garda, offre scorci di rara bellezza sul Lago e sulla Valle del Sarca, a volte con esposizioni mozzafiato per la verticalità delle pareti sottostanti.
Arrivando dal casello autostradale di Rovereto (Modena-Brennero) seguire la direzione Riva del Garda, raggiunto il paese di Riva seguire le indicazioni per Valle di Ledro, passata una lunghissima galleria si arriva alla frazione Biacesa di Ledro (418mt, 7 km da Riva). Parcheggiare la macchina in un parcheggio sulla sinistra all’inizio del paese, oppure al semaforo (unico a Biacesa) svoltare a destra e proseguire nel centro abitato fino a giungere presso un comodo parcheggio nei pressi di un parco giochi. Accesso
Si attraversa l'abitato di Biacesa verso nord-est e imboccare il comodo “Sentiero del Bec” n° 470, poi 405 Via Ferrata Susatti che taglia verso est tutta la montagna tra sottobosco e zone panoramiche sul Lago di Garda sino ad arrivare a picco sopra il lago all’inizio della via ferrata (1.30h dall'auto). Itinerario
La via recentemente riatrezzata si sviluppa per la maggior parte avanzando su facili roccette attraversando i resti delle trincee austriache della prima guerra mondiale. I panorami sul lago e sui paesi vicini (Riva, Arco) sono spettacolari! La ferrata è in ottime condizioni, attrezzata in alcuni punti con gradini, a volte abbastanza esposta ma con moltissimi appigli naturali. Giunti in vetta (bandiera italiana in metallo e libro di vetta), dove si possono ammirare a nord-ovest  le cime del gruppo “Adamello-Presanella” e gruppo “Dolomiti di Brenta” e ad est il gruppo del monte Baldo, si prosegue sempre sul 405 in cresta fino al bivio (in prossimità di un muro di cemento armato) dove si prende a sinistra il 460 per la via ferrata Foletti. Questa breve ferrata (mezz'ora circa) termina per  comodo sentiero presso il Bivacco Arcioni.
Per comoda ma ripida stradina lastricata che porta a Biacesa. Materiale
Normale dotazione da ferrata (casco, imbragatura, kit da ferrata) Note
Guide alpine "Friends of Arco srl"
c/o LA PALMA Travel Agency
Piazza III Novembre 6
38062 ARCO (TN)
Cell: 335-5628862
info@friendsofarco.it Difficoltà
Ferrata ideale per principianti ma con discreta preparazione atletica vista la lunghezza dell’itinerario.