Lengstein - St. Verena - St. Andreas - Renon

Nicholas Hobley
Lengstein - St. Verena - St. Andreas: In discea verso St. Andreas.
sud
Dislivello discesa
Media
5 ore
Frequentazione
Bassa
Lengstein
Arrivo

Alla scoperta di due vecchie chiese, St. Verena e St. Andreas, quest'itinerario poco frequentato scopre alcuni angoli nascosti del Renon e regala delle viste meravigliose sullo Sciliar.
Da Bolzano prendere la SP73 per Collalbo, poi continuare per Lengstein (Longostagno). Accesso
Lasciare la macchina nel parcheggio di fronte alla chiesa di Lengstein. Itinerario
Il nostro percorso parte alla chiesa di Lengstein: proprio di fronte si passa sotto la stretta galleria, accanto al Gasthof e le case, per attraversare un bel prato e raggiungere la strada bianca. La si segue in salita fino al bivio con la strada che scende verso i masi Waldsteiger und Voglhauser. Questa porta all'ultima casa e ad un piccolo sentiero, quasi nascosto, che conduce in ripida discesa verso la strada che connette Lengstein con l'altra frazione del Renon, Barbian.

Dalla strada la chiesa di St. Verena è ben visibile, ma bisogna aggirare un agriturismo e prendere il sentiero n. 35 che porta velocemente su alla piccola chiesa. Dopo aver goduto la vista si ritorna sui  propri passi fino all'agriturismo, per poi continuare lungo la strada principale fino all'inizio della salita. Invece di salire lungo il gran tornante, il percorso continua dritto, attraversa la fattoria e procede in piano lungo il sentiero n. A finché questo si perde nei campi. Raggiungete la strada, salite per circa 300m poi svoltate a sinistra per il maso Rautner.

Un sentierino porta verso ovest, poi arrivate ad un bivio: a destra porta nel bosco per Lengstein (15 minuti), oppure a sinistra in discesa per la deliziosa chiesa di St. Andreas. La posizione, direttamente di fronte allo Sciliar e 700 metri sopra la valle d'Isarco, è da favola e sarebbe un peccato perderla! Se è chiusa chiedete la chiave dal Gasthof Zuner. Dal Gasthof inizia la risalita per Lengstein, inizialmente lungo la strada, poi lungo il sentiero n. 35b, quindi per la strada che riconduce nuovamente al borgo. Materiale