Da Madonna dell'Acero al Cavone

Media
5 ore
Gennaio, febbraio

E' l'itinerario più semplice di questi presentati, sono inoltre evidenti le grandi e colorate sculture del percorso d'arte poste all'inizio del bosco, perfetto come itinerario d'introduzione alle escursioni invernali. Da Vidiciatico si prosegue in
Vidiciatico (BO) è raggiungibile dalla Porrettana (S.S.64) che porta da Bologna a Pistoia tramite il bivio di Silla che immette sulla S.P.623 ed in prossimità del bivio per Gaggio Montano seguire la S.P.324. Accesso
Da Vidiciatico si prosegue in direzione degli impianti sciistici del Corno alle Scale, si supera l'abitato di La Cà e si lascia l'auto in corrispondenza del parcheggio di Madonna dell'Acero (1200 mt.), poco prima del Lago del Cavone. Itinerario
Dalla parte opposta della strada parte una strada forestale (cancello) che si addentra nel bosco. Seguendo la strada (che compie un traverso a mezzacosta sulla montagna) si giunge ad un bivio segnalato con un grosso cartello (1200 mt. circa), al bivio seguire per "La Nuda" verso destra, salendo bruscamente. Fin qui 1 ora e mezzo.
E' possibile anche proseguire e svoltare più avanti, ma poi non si trovano più tracce e quindi è bene non perdere il primo cartello.
Salendo sempre in direzione Sud/Sud-Est, usciti dal bosco si aggira una cresta rocciosa denominata "Balzi del Fabbuino" sul versante opposto alla direzione di provenienza e quindi ci si trova in un pendio aperto che porta alla cima de La Nuda (1827 mt.).
Fin qui 3 ore circa.
Dalla cima prosegue una cresta in direzione sud, che costituisce il prolungamento dei "Balzi dell'Ora" del Corno alle Scale, qui si scende agevolmente ma occorre prestare attenzione poichè volte la neve è ghiacciata, in tal caso è meglio seguire il pendio che scende verso il bosco e camminare in mezzo alle piante, fino a giungere nella conca glaciale posta ai piedi del versante nord del Corno alle Scale, in prossimità di un grosso masso in centro alla conca.
Nei pressi del masso si trovano facilmente tracce che conducono in un sentiero nel bosco, assai frequentato, che porta al Lago Cavone. Discesa
Bus navetta per scendere a Madonna dell'Acero. Materiale
Normale dotazione escursionistica da neve, ciaspes, bastoncini.