Traversata dalla Val Avanza alla Val Sesis

Difficile
Salita 4 ore, discesa 2 ore
Gennaio, febbraio

Lungo percorso che permette di risalire una vallata silenziosa, immersi in un bosco secolare. L'itinerario fino alla Casera di Casa Vecchia non è molto frequentato e capita spesso di dover battere la pista, anche con fatica, specie nella parte alta. La discesa invece è facile e veloce perchè ricalca la rotabile della Val Sesis, chiusa al traffico e normalmente innevata, spesso tracciata e parecchio frequentata.
Dall'uscita "Carnia" dell'autostrada A23 proseguire per Tolmezzo e Sappada, proseguendo fino all'abitato di Comeglians. Accesso
Da Tolmezzo seguire le indicazioni per Sappada fino a Forni Avoltri. Attraversare il paese e dopo il ponte sul Torrente Degano lasciare la statale e risalire la valle di Fleons fino a Pierabech. Itinerario
 Da Pierabech, prima di attraversare il Rio Avanza, si imbocca una evidente pista forestale (sentiero n. 168A) che sale nel bosco. La si segue fino ad un bivio a quota 1190 m per proseguire lungo la pista di destra, abbandonando le indicazioni del sentiero n. 168A. Attraversato il Rio Avoltruzzo si aggira, senza incontrare forti pendenze, la costa del Filone di Avoltruzzo fino a raggiungere il ponte sul Rio Avanza. Poco dopo, abbandonando la ripida diramazione che sale verso la Casera Avanza, si continua nel fondovalle seguendo la pista un po' incerta. Dovremo fare più attenzione nel riconoscerne il percorso che si tiene dapprima sul versante orografico sinistro per poi, attraversato l'alveo, risalire la sponda opposta. Giunti a quota 1550 m si esce dal bosco e si percorrono delle belle radure lungo il fianco orografico sinistro fino alla Casera di Casa Vecchia, ben visibile. Attraversato il Passo Avanza, con un'ultima salita, si raggiunge in una decina di minuti la rotabile della Val Sesis e lungo di essa l'abitato di Cima Sappada. Questo ultimo tratto si svolge sulla rotabile, di solito innevata, che passa vicino ai Fienili di Sesis, alla Baita Al Rododendro e al Rifugio Piani del Cristo. Materiale
Normale dotazione escursionistica da neve; ciaspes, bastoncini, ramponcini leggeri. Note
VARIANTE . Anziché scendere subito verso Cima Sappada, dalla rotabile della Val Sesis, con una mezz'ora aggiuntiva di cammino, è possibile arrivare al Rifugio Sorgenti del Piave. Cartografia
Cartografia Tabacco 1:25.000 Foglio 01 Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri.
Escursioni con le ciaspole in Friuli Venezia Giulia. 40 itinerari selezionati. Edizioni Sportler. Di Guido Candolini e Massimo Candolini.